domenica 18 settembre 2011

L'ennesimo passo indietro


Il “campetto di via Trieste” ha accompagnato l'adolescenza di molti giovani martinsicuresi; da sempre è stato considerato un punto di ritrovo per i ragazzi che frequentano il quartiere Anfiteatro. Un punto di aggregazione, dove fare sport, dove poter socializzare, dove poter passare un pomeriggio all'aria aperta.

I componenti di questa Amministrazione di centrodestra, che non perdono occasione per comparire sui giornali a sbandierare cantieri aperti, stavolta hanno preferito il silenzio. Nessuno ha osato comunicare tale scelta alla stampa.

Nel giro di due giorni siamo passati da un campetto pieno di ragazzini ad un parcheggio vuoto e desolante.

Hanno deciso, senza coinvolgere il Consiglio Comunale, il Comitato di quartiere e i residenti del quartiere Anfiteatro di eliminare totalmente una struttura pubblica (che sicuramente necessitava di un'urgente manutenzione) per farne un inutile parcheggio. Una scelta che ricade interamente sul delegato ai Lavori Pubblici e in particolar modo sull'Assessore allo Sport Tuccini.

L'obiettivo che una buona amministrazione deve perseguire, per noi Democratici, è quello di potenziare il tessuto urbano di strutture che creino socialità. Un parcheggio non aiuta a creare momenti positivi di socializzazione all'interno di una comunità urbana. Il lato più triste di questa vicenda, e che denota il basso livello amministrativo di questa Giunta, è che si è scelta la strada più sconsiderata solo perché corrisponde alla scelta più facile; la vera sfida sarebbe stata quella di migliorare qualitativamente la struttura e di regolarne la fruizione (in modo da non arrecare problemi a chi abita a ridosso dell'ex campetto), coinvolgendo il quartiere stesso o magari il Circolo Anziani. Se si fosse decisa questa soluzione sicuramente avreste trovato nel Partito Democratico pieno appoggio.

Ora finalmente riusciamo a capire gli sfoghi e le insofferenze di chi, nel centrodestra, sta prendendo le distanze da questa amministrazione.

domenica 4 settembre 2011

Consiglio Comunale 05/09/2011

Consiglio Comunale 5 settembre 2011, ore 10:00

ORDINE DEL GIORNO


  1. Sostituzione Componente Architetto della Commissione Urbanistica Comunale;
  2. Variazione Programma Triennale Lavori Pubblici 2011 - 2013 e relativo elenco Annuale dei Lavori Anno 2011;
  3. Variazione al Bilancio 2011 per adeguamento Piano delle Opere Pubbliche;
  4. Interpellanze/Interrogazioni.

giovedì 1 settembre 2011

Urbanistica...confusione, pericoli e danni


Questo documento racchiude le nostre posizioni su PRG e PUC; da tempo lamentiamo confusione e disinformazione nelle scelte urbanistiche di questa maggioranza. Ricordiamoci che la vivibilità e la sicurezza sono temi strettamente connessi all'assetto urbanistico di un Comune.

clicca sull'immagine per ingrandire il manifesto