venerdì 28 dicembre 2012

PRIMARIE PER I PARLAMENTARI PD


comunicato stampa

Con l'Ordinanza del Sindaco n. 216 del 13 - 12 – 2012 si chiudono gli Uffici e i servizi comunali il 24 ed il 31 Dicembre 2012.
Parliamo di due giorni lavorativi che sono compresi tra due festività.
Questo vuol dire che avremo la chiusura degli uffici comunali dal 21 al 27 dicembre e dal 28 al 2 gennaio.
Tale scelta è sbagliata, non è possibile chiudere l’Anagrafe per un periodo così lungo e la manutenzione ordinaria del territorio nei periodi di festa deve essere più curata.
CINQUE GIORNI A NATALE E QUATTRO A CAPODANNO.
Non è chiudendo il Comune che si effettua un risparmio per l'Ente.
I primi soggetti danneggiati da questa scelta sono i cittadini di Martinsicuro, che vedono ridotti i servizi erogati dall'ente comunale.
Giustificare questa scelta parlando di risparmio non convince.
I servizi e gli enti pubblici non sono attività private; devono agire in funzione del cittadino.
Stiamo parlando di scelte importanti e che secondo noi avrebbero meritato maggiore attenzione.
La gestione del personale e della macchina amministrativa sono le stesse di quando era Sindaco Di Salvatore. Una vera e propria continuità nei metodi di far politica.
Camaioni come il suo predecessore ha deciso di non nominare un assessore al personale, per noi indispensabile, e tenersi una delega a cui non riuscirà sicuramente a dare seguito.
Un vero risparmio Sindaco lo si fa ottimizzando la macchina amministrativa.
Concludiamo dicendo che forse è quello delle Festività il periodo in cui il Comune deve aprirsi maggiormente alla Città. Vi ricordiamo che ci sono cittadini che risiedono a Martinsicuro e lavorano fuori, che vivono all'estero ma hanno familiari e proprietà nel nostro Comune e studenti universitari fuorisede; queste persone sono nostri concittadini ma vivono Martinsicuro solo in questi periodi di Festività e necessitano di questi Servizi proprio in questi giorni dell'anno.
Questa Ordinanza sicuramente li penalizza.

PD Martinsicuro

domenica 16 dicembre 2012

Raccolta firme per una struttura pubblica polifunzionale in Piazza Cavour

RENDIAMO PIU’ VIVIBILE LA CITTA’, PARTIAMO DAL CENTRO, PARTIAMO DALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX CINEMA AMBRA.
Il Partito Democratico è convinto che la nostra Città abbia bisogno di una sala polivalente, un cine/teatro, una sorta di contenitore in cui possano esprimersi i nostri giovani; un luogo in cui si possa fruire della cultura nelle sue diverse espressioni. Consideriamo questo intervento un punto di forza per rivitalizzare il centro di Martinsicuro. Tutto ciò che crea cultura, arte, associazionismo non deve essere visto come una spesa, ma come un investimento per la comunità. Il problema è che bisogna agire in base alle proprie possibilità.

Nel 2011 la maggioranza di centro destra ha votato un progetto di riqualificazione dell'ex-cinema Ambra da 3 MILIONI di euro, pur non disponendo di questa somma. Lo avevano presentato al cospetto degli amministratori provinciali e regionali Walter Catarra e Gianni Chiodi. Una passerella di politici per presentare ai martinsicuresi un'opera mai costruita: un'altra tipica farsa.
La maggioranza “civica” (un Di Salvatore-bis in pratica) uscita dalle urne lo scorso maggio, pur avendo sospeso l'iter burocratico riguardante quest'opera pubblica, non ha mai risposto ai solleciti del Partito Democratico sul destino che intende riservare al nostro Centro Città. Oggi, dopo aver riscosso l'IMU, non possono dire che il Comune non sia in grado di affrontare tale spesa. Se a questo consideriamo anche che ci sono:

550.000 Euro
MUTUO PRESO DALL'AMMINISTRAZIONE DI SALVATORE per finaziare il primo lotto del progetto da 3 Milioni di Euro
300.000 Euro
MUTUO PRESO DALL'AMMINISTRAZIONE DI SALVATORE PER finaziare GLI ASFALTI ELETTORALI e che ora L'AMMINISTRAZIONE CAMAIONI sta spendendo per piccoli interventi a macchia di leopardo (di questi rimane però qualcosa, visto il sensibile ribasso d'asta)
250.000 Euro
finanziamento TERCAS 2011
200.000 Euro
finanziamento TERCAS 2012
99.000 Euro
FONDI COMUNALI – Bucalossi
TOTALE
1.399.000 Euro
La cifra necessaria per realizzare il penultimo progetto (1,4 MILIONI di Euro) di ristrutturazione dell'ex Cinema Ambra.

Avremmo già nelle casse la somma per realizzare il progetto già approvato.
L’amministrazione ha la possibilità di risolvere un problema del territorio, ma non lo fa! PERCHE’? Siamo passati dalle cattedrali del deserto di Vagnoni, al parcheggio di Camaioni. E dopo aver demolito l'Obelisco del Centenario dell'Unità d'Italia, sarà la volta dell'ex Cinema Ambra. Non vogliamo però che questo accada senza un progetto di riqualificazione immediata e l'edificazione di una nuova struttura per i Martinsicuresi.

Perché la tua firma è importante?

Perchè è importante che tu sostenga la possibilità di avere nel breve una sala polifunzionale dove poter dar spazio ad associazioni teatrali, musicali, dove è possibile fare convegni, concerti, cineforum e in questo modo allietare le serate dei nostri concittadini e di giorno essere il via vai di adolescenti, studenti di recitazione o di qualche strumento musicale, o di corsi di fotografia, di pittura ecc.
Perché potremmo avere un posto fisso di polizia municipale.
Perché significherebbe attrarre cittadini dai paesi circostanti attraverso l’organizzazione di eventi di valenza intercittadina.
Perché vogliamo che questa amministrazione si renda conto che una sala polivalente a Martinsicuro, in Piazza Cavour, è una priorità, che rende più sicura la città, la arricchisce di servizi, la rende più attraente, le ridona bellezza e con essa un senso vero di viviblità consistente.

venerdì 14 dicembre 2012

Ordinanze SPOT



Per l’amministrazione CAMAIONI ancora una volta solo ORDINANZE SPOT.

A quella sul commercio abusivo, assolutamente fallimentare in quanto non ha minimamente intaccato il problema degli ambulanti che d’estate abusivamente vendono merce sulle spiagge, si aggiunge l’ordinanza sulla prostituzione che vorrebbe colpire coloro che si fermano sul ciglio della strada per contrattare prestazioni sessuali.

In realtà il Sindaco non si è reso conto che con l’ordinanza emanata sarebbero passibili di multa anche gli operatori sociali dell'associazione On the Road che nonostante le esigue risorse giornalmente “contattano” sulla strada donne ridotte in schiavitù cercando di dare loro una seconda opportunità: perché non dimentichiamo che la maggior parte di quelle donne sono SCHIAVE. Nell’ordinanza infatti si legge “divieto di contattare soggetti dediti alla prostituzione.”

Questa è la conseguenza della totale assenza di lungimiranza dell’AMMINISTRAZIONE, che agisce solo per far vedere che si è fatto senza considerare al risvolto delle proprie azioni. Vano e becero populismo. Del resto abbiamo capito che cambiano i personaggi ma le azioni rimangono le stesse. Alla faccia del cambiamento: voi sareste il NUOVO che AVANZA? Se si considera che anche l'amministrazione di Di Salvatore aveva usato questo strumento e constatato il fallimento (almeno la loro ordinanza era più divertente) allora forse di nuovo non c'è niente.

Non è così che ci si approccia al problema PROSTITUZIONE.

Prima di tutto bisogna ascoltare gli operatori sociali che lavorano in questo campo per comprendere il problema, conoscerlo, fare dei tavoli di discussione e insieme trovare l'azione migliore sia per salvaguardare le donne costrette a prostituirsi che per tutelare i cittadini.

Le ragazze partono dal loro paese di origine perchè vivono una condizione di povertà estrema con l’illusione di un lavoro e finiscono per vendersi pur di aiutare la loro famiglia. Sono donne nelle mani della criminalità organizzata che vengono comprate,vendute e controllate come merce prive di ogni dignità.

Davvero delusi da questa amministrazione, ci auguriamo che questo non sia il modo con cui hanno pensato di risolvere il problema perché in verità così facendo il problema non si risolve ma si nasconde o si sposta...ma forse è quello che CAMAIONI VUOLE...occhio non vede cuore non duole!

Non sfuggirà al SINDACO che la concentrazione della prostituzione a Villarosa in alcuni quartieri è frutto di precise scelte urbanistiche nonché dell’assenza di progettazione per il futuro: questa amministrazione sta cercando di programmare interventi per creare strutture recettive in luoghi che sembrano completamente abbandonati a se stessi? Ci riferiamo ad esempio alla zona del tempo libero. O a VILLAROSA VEDREMO NUOVAMENTE E SOLAMENTE COSTRUIRE PALAZZI magari con appartamenti da 28 mq?

Esprimiamo infine i nostri dubbi sulla legittimità giuridica di questa ordinanza che ci sembra illegittima in quanto va a colpire comportamenti troppo generici e comunque non punibili neppure penalmente, con il rischio che il potenziale “cliente” multato, qualora dovesse impugnare il verbale, certamente vincerebbe il ricorso con danni per il nostro COMUNE. 


 

sabato 24 novembre 2012

Primarie 2012 - INFO uffici elettorali e seggi

INFO UFFICIO ELETTORALE Martinsicuro - sez. 1
Dal 4 novembre 2012 è attivo a Martinsicuro l'Ufficio Elettorale per la registrazione all'Albo degli Elettori del Centrosinistra. 
Siamo in Piazza Cavour n° 56 (locale adiacente al Bar Centrale) 
tutti i giorni 
MATTINA dalle 10:30 alle 12:30
POMERIGGIO dalle 17:00 alle 19:00
Per votare:

SEGGIO N.1 Martinsicuro - Piazza Cavour


INFO UFFICIO ELETTORALE Villa Rosa - sez. 2  
Dal 19 novembre 2012 è attivo a Villa Rosa l'Ufficio Elettorale per la registrazione all'Albo degli Elettori del Centrosinistra. 
Siamo in Via Fabio Filzi n° 54 (locale ex - Globo) 
tutti i giorni 
MATTINA dalle 10:00 alle 12:00
POMERIGGIO dalle 16:00 alle 18:00
Per votare:

SEGGIO N. 2 Villa Rosa di Martinsicuro - Via Fabio Filzi N. 54




INFO ISCRIZIONE ON-LINE:

https://www.primarieitaliabenecomune.it/registrazione/appello




Domani gli Uffici elettorali ed i Seggi saranno aperti dalle 8:00 alle 20:00


lunedì 19 novembre 2012

SIAMO ALL'ANNO ZERO ?

LA SEDUTA CONSILIARE DI VENERDì 16 NOVEMBRE E’ SEMBRATA IL GIRO DI BOA: DAL NULLA AL TUTTO.
E IL TUTTO ERA RAPPRESENTATO DALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE CAMAIONI!
PECCATO CHE, SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO…IL MATTINO DI MARTINSICURO NON PARE PROPRIO SERENO.
LA PRESENTAZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE, MODIFICATE ED INTEGRATE GRAZIE AL “SUGGERIMENTO DEI CITTADINI”, DIMOSTRA EMBLEMATICAMENTE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE NON SA CHE ROTTA PRENDERE. STA BRANCOLANDO NEL BUIO.
CHE FARE DEL CENTRO CITTA’? CHE FARE DELLA SPIAGGIA? E GLI ACCORDI DI PROGRAMMA? SARANNO UTILIZZATI PER COSTRUIRE O PER RIQUALIFICARE?
ANCORA NIENTE. AL CITTADINO NON E’ DATO SAPERE.
MA FORSE NEMMENO L’AMMINISTRAZIONE SA CHE FARE SE OGNUNO DICE LA SUA E STRANAMENTE NON COLLIMA CON L’IDEA DELL’ALTRO.
L’ASSESSORE CORSI SOSTIENE CHE SUL PIANO SPIAGGIA HANNO LA LORO “VISIONE” MA PRONTAMENTE LA VICESINDACO VALLESE DICE CHE NON C’E’ NIENTE DI DEFINITIVO; IL SINDACO D’ALTRO CANTO ESPONE LA SUA! METTETEVI D’ACCORDO!
C’E’ O NON C’E’ IL PIANO SPIAGGIA?…O ANCORA UNA VOLTA I GIORNALISTI SBAGLIANO A SCRIVERE?!?
C’E’ O NON C’E’ UN’IDEA DI CENTRO CITTA’? DEMOLIRE SENZA AVERE I FONDI PER FARE ALTRO NON SIGNIFICA FORSE FARE UN PARCHEGGIO? SE COSI’ FOSSE IL PARTITO DEMOCRATICO SI FARA’ PROMOTORE DI UNA PETIZIONE POPOLARE PER SALVARE L’EX CINEMA AMBRA E LA PIAZZA DA UNA NUOVA, DESOLANTE, SOLUZIONE.
NON CI SONO FONDI PER UNA SALA POLIVALENTE - NON CI SONO FONDI PER UN ASILO - NON CI SONO FONDI PER SISTEMARE VIA FRANCHI.. 
NON CI SONO FONDI E’ STATO IL MANTRA RIPETUTO COSTANTEMENTE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE. MA I FONDI NON PIOVONO DAL CIELO. OCCORE AVERE UN PROGETTO PER INTERCETTARLI. ANCHE NEL SOCIALE.
UNICA NOTA POSITIVA: FINALMENTE IL SOCIALE, COSI’ COME LA CULTURA E L’INTEGRAZIONE, HANNO AVUTO UN MAGGIORE SPAZIO RISPETTO ALLE PRIME LINEE PROGRAMMATICHE PRESENTATE AI CITTADINI; QUESTO NON BASTA PERO' A DARE CHIAREZZA SU CIO' CHE VUOLE FARE L'AMMINISTRAZIONE CAMAIONI DEL NOSTRO TERRITORIO.
SPERIAMO DI NON DOVERCI UNIRE ALLO “SCONCERTO” E ALLA “DELUSIONE” DELL’ASSESSORE D’AMBROSIO NEL CONSTATARE CHE ”L’ANNO 0” DI QUESTA AMMINISTRAZIONE DIVENTI L’ANNO DELLO “0” NEL SENSO CHE ZERO SARANNO I RISULTATI RAGGIUNTI IN UN ANNO.
Circolo PD Martinsicuro

martedì 13 novembre 2012

PRIMARIE 2012 - ITALIA BENE COMUNE



INFO UFFICIO ELETTORALE
Dal 4 novembre 2012 è attivo a Martinsicuro l'Ufficio Elettorale per la registrazione all'Albo degli Elettori del Centrosinistra. 
Siamo in Piazza Cavour n° 56 (locale adiacente al Bar Centrale) 
tutti i giorni 
MATTINA dalle 10:30 alle 12:30
POMERIGGIO dalle 17:00 alle 19:00


INFO COMITATI
  • pro Puppato  -  referente comitato locale Carmela De Ceglia contatto mail: carmecarmela@libero.it
  • pro Renzi  -  referente comitato locale Andrea Buonaspeme  contatto mail: andrea.buonaspeme@gmail.com
  • pro Bersani  -  referente comitato locale Giorgio Anedda contatto mail: anedda.giorgio@libero.it




martedì 30 ottobre 2012

Linee programmatiche di mandato

PRESENTAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE – 24 OTTOBRE 2012
VI CHIEDIAMO LA VOSTRA PROPOSTA!”
Il Sindaco, dopo aver premesso che la presentazione delle linee programmatiche è un passaggio obbligato e comunque non esaustivo delle iniziative di governo del territorio che intende attuare, si è preoccupato di chiedere – anche attraverso il delegato alla trasparenza – la partecipazione di tutti i cittadini nel difficile compito del fare amministrativo: voleva IDEE E PROPOSTE per migliorare il paese. Ma i Cittadini a riguardo si sono già espressi con le elezioni: hanno dato fiducia a coloro che oggi siedono sui banchi della maggioranza ritenendo la ricetta da loro proposta quella più efficace per il paese.
ADESSO TOCCA A VOI AMMINISTRATORI METTERE IN ATTO QUANTO PROSPETTATO IN CAMPAGNA ELETTORALE e TROVARE LE SOLUZIONI AI PROBLEMI DEL PAESE.
Il Partito Democratico era presente perché interessato ad ascoltare quale visione di Martinsicuro questa amministrazione aveva deciso di mettere in campo. Abbiamo dovuto constatare però che le linee programmatiche presentate sono assolutamente generiche e non ci hanno permesso di comprendere qual è la città che l’amministrazione intende realizzare con il suo mandato: una città che promuove il cemento o gli spazi verdi? Una città che si relaziona o che guarda al proprio? Una città estesa o che vede nel centro il punto focale? Una città ciclabile e mobile o ferma e trafficata? Che tipo di sviluppo prevedete per il nostro arenile? E’ necessario un punto di partenza per poter poi allargare il dibattito alla collettività:
QUAL È IL PUNTO DI PARTENZA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE?
Epperò una cosa l’abbiamo capita: il concetto di Partecipazione che l’amministrazione ha messo in campo non corrisponde in nessun modo al nostro. PER NOI partecipare è il metodo da applicare per responsabilizzare la cittadinanza nelle scelte politico-amministrative di un paese. Non a caso siamo il partito che promuove le PRIMARIE. Non significa delegare ai cittadini l’individuazione degli strumenti per la soluzione dei problemi.
RISOLVERE I PROBLEMI E’COMPITO e RESPONSABILITA’ DI CHI AMMINISTRA.
Un cittadino può solo dire quello che vede e pensa in base alle proprie sensibilità-idee-esperienze: non può sostituirsi all’amministratore. Può parlare del COSA NON VA…ma non del COME DEVE ESSERE RISOLTO. “affitti selvaggi”- “porto e bilance a mare abusive”- “la piazza e il lungomare”, sono tutti argomenti che meritano risposte da chi è chiamato ad amministrare.
Per questo ci rivolgiamo a VOI AMMINISTRATORI. Bene la Partecipazione ma prima :
QUALE SVILUPPO VOLETE DARE ALLA CITTÀ?
E soprattutto informate di volta in volta sui problemi che state affrontando in modo che i cittadini possano dire la loro. Non vorremmo INFATTI che DIETRO LA partecipazione si NASCONDA UNA MANCANZA DI IDEE. 

Circolo PD Martinsicuro

venerdì 19 ottobre 2012

Comunicato Stampa 19/10/2012

Dalle pagine del Corriere Adriatico, di martedi 16 ottobre 2012, veniamo a sapere che tra un mese sarà presentato il nuovo piano di spiaggia agli operatori tutistici. Ma nessuno sa che tipo di scelte ha adottato la maggioranza. Cambia la musica, ma i suonatori sono gli stessi. L'Assessore Corsi adopera lo stesso modus operandi del suo predecessore. La partecipazione, tanto predicata in campagna elettorale è scomparsa per lasciare spazio alle scelte monocratiche dei nostri tecnici – assessori. Tecnici perchè ognuno di loro è un “esperto” del settore: ai lavori pubblici un ingegnere, all'urbanistica un architetto, al bilancio un commercialista, al turimo una persona legata alla cosiddetta “industria delle vacanze” (termine utilizzato dall'assessore nell'intervista).
  1. Ancora una volta il Consiglio Comunale ed i cittadini vengono messi in secondo piano. Il Piano demaniale non viene presentato prima alla cittadina, bensì agli operatori turistici. Vorremmo ricordarvi che l'arenile non è materia esclusiva degli addetti ai lavori.
    La norma democratica impone in primo luogo il coinvolgimento della commissione consiliare competente nella materia poi gli operatori. La Spiaggia e le scelte che la caratterizzeranno nei prossimi anni sono priorità dei cittadini di Martinsicuro.
  2. Sembra veramente curioso come si sta procedendo, come se l'argomento non avesse una sua storia. Il vigente Piano di Spiaggia è del 2008. E' quindi sbagliato affermare che sia vecchio. Vi ricordiamo che sulla proposta della passata maggioranza furono fatte una serie di critiche condivise con il Partito Democratico; infine il Comune ha investito denaro per elaborare il Piano Marketing, strumento a nostro avviso fondamentale per definire le linee giuste e opportune affinchè Martinsicuro possa al meglio utilizzare le sue risorse, intercettando i flussi turistici di domani. Riteniamo quindi una scelta errata e superficiale mettere mano al Piano di Spiaggia senza aver concluso i lavori del Piano Marketing. Una buona Amministrazione dovrebbe ritenere utile alla città l'analisi delle risorse e delle opportunità evidenziate da questo strumento di programmazione, utilizzandolo in sinergia con i principali strumenti urbanistici (Piano di Spiaggia e Piano Regolatore) per cogliere gli appuntamenti fondamentali del futuro di Martinsicuro.
  3. Il Piano di Spiaggia non è solo l'assegnazione di concessioni demaniali ma una scelta di come utilizzare e trasformare il demanio marittimo in modo da renderlo più vivo e importante.
  4. Infine non dimentichiamo che prima dell'approvazione del Piano di Spiaggia (Pdmc) deve essere fatta la Valutazione Ambientale Strategica (richiesta appoggiata all'epoca non solo dal PD ma anche dall'attuale maggioranza).
 La Segreteria ed i Consiglieri Comunali del Pd di Martinsicuro

mercoledì 12 settembre 2012

Consiglio Comunale, 12 settembre 2012, ore 20.30

ORDINE DEL GIORNO:
  1. O.d.G. : "Erosione Villa Rosa Sud";
  2. Riconoscimento Debito fuori bilancio eveniente da sentenza esecutiva ex art. 194, comma 1, lett. A), D. Lgs n° 267/2000;
  3. Presa d'atto deliberazione Corte dei Conti n° 306/2012/PRSE;
  4. Regolamento Comunale per le riprese Streaming delle sedute del Consiglio Comunale. Approvazione;
  5. Rendiconto Esercizio Finanziario 2011 - Esame ed Approvazione.

giovedì 6 settembre 2012

Giovani reporter scrivono...

 
Lettera aperta al Sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni.
Egregio Sindaco,
Sorridiamo perché oltre ad una scarsa conoscenza della politica – certamente giustificata dalla sua TOTALE DISTANZA DAI PARTITI (seppur solo recente...gli anni passati al timone di Citta Attiva l'hanno portata a dimenticare la sua militanza nei partiti della Prima Repubblica) – notiamo l’isteria tipica di chi forse sa di stare nel torto.
Infatti premesso che facciamo parte di un partito nato nel 2007, quindi giovane come la nostra età, il PD non ha mai fatto parte di alcuna amministrazione. Non occorre ricordarle (anche se afferma il contrario sui giornali, ma probabilmente sono i giornalisti che capiscono male!!!) che nel 2007 era al governo della città l’amministrazione DI SALVATORE e il PD inizialmente non era presente neppure all’opposizione. Non vediamo quindi come il PD possa essere ricondotto all’amministrazione MALONI. Un po’ come dire che città Attiva ha governato con la DEMOCRAZIA CRISTIANA!
Ad ogni buon conto, fin dalla nascita, il percorso fatto dal PD è stato quello di rinnovare la classe dirigente della sinistra, favorendo i giovani interessati alla vita politico-amministrativa del paese nell’ assumere ruoli di primo piano per potersi formare: ecco perché non può permettersi di IRRIDERE in questo modo persone che stanno lavorando (GRATUITAMENTE e per puro senso di appartenenza a questa COMUNITA') per migliorare, anche se dai banchi dell’opposizione, il paese in cui vivono. SIAMO GIOVANI SI, ma MERITIAMO RISPETTO. COME MERITANO RISPETTO TUTTE LE PERSONE giovani e meno giovani, di partito o no, che lavorano per migliorare il proprio paese. Invece ci pare di capire che la sua GIOVANE ANTIPOLITICA non le permette di relazionarsi in modo corretto con chi fa parte oggi di un partito. E poi cosa intende con il termine PARTITO? Per noi significa semplicemente confrontarsi democraticamente su vari aspetti – politici e non – e dialogare, per trovare le soluzioni migliori alla risoluzione di problemi. Questo è quello che facciamo.

Vorremmo ricordarle che vincere le Elezioni per 300 voti non le da il diritto di sentirsi SUPERIORE, anzi dovrebbe apprezzare lo sforzo di coloro, che pur non potendo incidere attivamente sulle vostre decisioni, stimolano l’amministrazione a raddrizzare il tiro per evitare gravi errori: oppure pensate di non poter sbagliare?
Attraverso gli strumenti che abbiamo a disposizione cerchiamo di portare all'attenzione dell'Amministrazione Comunale i bisogni e le problematiche dei cittadini di Martisicuro, che a nostro dire, meritano una risposta o maggiore attenzione. Allo stesso tempo siamo cittadini e quindi vigili nel segnalarLe le situazioni che possono arrecare un danno all'Ente.
DA QUI LE INTERROGAZIONI: appunto INTERROGAZIONI, non SENTENZE che lasciamo a chi può emetterle.
E se con le interrogazioni si DOMANDA… a DOMANDA precisa ci si aspetta semplicemente una PRECISA risposta. Questo è il dovere di un SINDACO E DI UNA AMMINISTRAZIONE.
Ad esempio perché in riferimento alla situazione verificata dai vigili all’OSTELLO SAN GABRIELE non ci ha risposto?
Oppure, se segnaliamo zone degradate, perché non ci dite semplicemente che state, oppure non state, programmando interventi? Anche perché non c’è ancora un programma da prendere a riferimento per valutare se qualcosa si farà oppure no.
Scusate se ci permettiamo di CHIEDERE!
Se si toglie all’opposizione anche questa prerogativa, stabilita dallo statuto e dalle norme, si vuole tagliare l’opposizione dal ruolo che le spetta di diritto.
Forse pensavate di COMANDARE… perchè solo nei regimi totalitari non c’è contrapposizione politica… invece questa è la DEMOCRAZIA.
Quindi vi piaccia o no, continueremo a essere opposizione e a controllare che quello che fate sia veramente nell’interesse del paese.
Infine sarebbe opportuno che in qualità di SINDACO di tutti i cittadini (e non di Città Attiva ) Lei sia di esempio utilizzando un lessico che più si avvicini al ruolo istituzionale che ha: per questo ci aspettiamo che alle segnalazioni ed alle interrogazioni risponda e BASTA… senza presunzione o commenti che poco hanno a che fare con la missione affidataLe.
La bulimia è una malattia seria che colpisce molte persone; utilizzare queste parole che evocano problematiche serie non vi aiuta a costruire un dialogo costruttivo con le altre realtà politiche e civiche del territorio. Lasciamo questa terminologia violenta al campo della scienza e della medicina.

Cordialmente. la segreteria del PD



Risposta dei consiglieri del PD al Sindaco Camaioni.
Caro sindaco quello che abbiamo voluto portare alla luce non ha nulla a che fare con questioni di partito, ma al fatto che le promesse vanno mantenute. I problemi del nostro paese sono tanti e molto più gravi di una semplice pulizia del territorio. Ma siccome la manutenzione del territorio era al primo punto nel vostro programma tanto che solo dopo alcune settimane avete organizzato l’iniziativa “puliamo la mia città”noi e molti cittadini abbiamo pensato che su questo problema potevamo stare tranquilli . Però poi succede che da giugno (mese dell’iniziativa) il cittadino deve aspettare davvero 3 mesi per tornare a vedere un territorio dignitoso. 

Antonini Simona: Bivaccare non è un termine che sono solita utilizzare, per me i magrebini che dormono in spiaggia, come i senza fissa dimora, così come le prostitute, sono essere umani che hanno fatto una scelta o perché costretti o perché ignari di un’altra alternativa. Ma queste sono questioni molto delicate e guardano prima di tutto il diritto e la dignità dell’essere umano e pertanto credo che meritino un incontro diverso e non un ping pong mediatico.
Per il cimitero di Villa Rosa  ho notato che l’ufficio tecnico ha provveduto immediatamente dopo una mia segnalazione telefonica a togliere dalla zona tv e materassi e quant’altro, ma in quel tratto di strada il problema è anche altro e quindi invito il sindaco e l’assessore ai servizi sociali a venire con “NOI GIOVANI REPORTER” a  visionare il posto.
Per i problemi legati alla prostituzione, alla tossicodipendenza e all’integrazione è bene che vi affidate a chi sa di cosa parliamo e di chi, attraverso progetti mirati, potrebbe migliorare la condizione attuale.
Ma sono felice che vi state interessando su temi importanti come quelli relativi alla tratta e allo sfruttamento di esseri umani e nonostante conosco molto bene questo argomento, accetto volentieri l’invito del sindaco a partecipare all’incontro con l’associazione On the Road.
Ritengo che gli interventi delle forze dell’ordine fini a se stessi non sono efficaci, è necessario un lavoro di rete coordinato che guarda anche ad altri servizi quali,  asl, associazioni e volontariato.

Andrea Buonaspeme (un giovane reporter): A me fa specie questo nervosismo che traspare dalla risposta che il Sindaco ha dato alle nostre interrogazioni. Fa specie la scelta di offendere e irridere gratuitamente un gruppo consiliare che fa del suo meglio per cercare di dare risposte ai cittadini. Fa specie come ancora una volta il Sindaco usi un linguaggio poco consono a chi, come lui, ricopre cariche istituzionali. Prendere in giro gli altri denota un grosso segno di debolezza.
Nella nostra azione non c’è alcuna mala fede, ma la considerazione che il decoro urbano sia la priorità in un paese che vive di turismo. Altrimenti come potremmo essere competitivi? Magari con un depliant turistico nuovo di pacca e basta? Non da meno, sappiamo che recenti studi affermano che una città più pulita e anche una città più sicura. O la sicurezza è soltanto Esercito? Per questo e non solo vogliamo che il nostro paese sia pulito e bello.
I nostri interventi e le nostre interrogazioni sono frutto di segnalazioni da parte di molti cittadini (anche di chi ha appoggiato l'attuale amministrazione) o vogliamo irridere anche loro? Sono strumenti che noi dell’opposizione possiamo e vogliamo utilizzare per avere chiarimenti e per sollecitare vostri interventi. Di certo non sono polemiche o sentenze effimere, sono semplici domande.
In ogni caso noi siamo sereni, sia io che la mia dinamica e competente collega Antonini, continueremo come gruppo consiliare, insieme agli altri del partito democratico a fare il nostro dovere come sempre, con dedizione e amore per la città, unica ragione del nostro operare, senza farci intimidire dalle solite offese e perché no con una macchina fotografica a disposizione!

andrea buonaspeme e simona antonini

martedì 4 settembre 2012

2° parte - Interrogazione convenzione Comune di Martinsicuro - Parrocchia di S. Gabriele dell'Addolorata

Voglio sottolineare che solo il 19 agosto l'assessore al sociale commentava quanto segue:"L’amministrazione non possiede altri immobili» commenta Eleuteri «oltre agli appartamenti di via dei Castani abbiamo a disposizione due camere nel plesso della chiesa di san Gabriele di Villa Rosa che si possono usare solo per il pernottamento. Per questo motivo riteniamo importante poter utilizzare la casa parcheggio per le situazioni impellenti come per l’operaio albanese che ha anche un figlio con problemi di handicap. Faremo del tutto affiché a breve la situazioni si sblocchi e torni alla normalità».

Cosa si intende per faremo del tutto?

 Forse l'assessore Eleuteri ancora non sapeva che nelle stanze del Comune presso l'ostello di San Gabriele c'erano i turisti...non credo visto che tale situazione veniva riferita, dalla sottoscritta, nello scorso consiglio comunale (vedi la 1° interrogazione).
 Forse nell'emergenza la famiglia indigente albanese poteva essere ospitata lì? come mai non è stato fatto? si doveva aspettare che finisse la stagione così i turisti andavano via?

 Il Pd di Martinsicuro pretende chiarimenti su tale vicenda.

 Alla luce di quanto sopra e dell'allegato,considerando l'aumento delle famiglie in difficoltà e dei senza fissa dimora, propongo all'amministrazione di rivedere la Convenzione e richiedere l'aumento del numero delle stanze per il pronto intervento presso l'ostello. Qui la seconda l'interrogazione presentata su questo delicato argomento.(ovviamente la data dell'interrogazione è sbagliata; è stata scritta e protocollata il 30 agosto 2012)

Simona Antonini 
Consigliere Comunale 
Cambiamo Insieme

1° parte - Interrogazione convenzione Comune di Martinsicuro - Parrocchia di S. Gabriele dell'Addolorata

Qui l'interrogazione con oggetto la Convenzione tra il Comune di Martinsicuro e la Parrocchia di San Gabriele per l'utilizzo (99 anni) di alcune porzioni immobiliari.

mercoledì 8 agosto 2012

L'ex Cinema Ambra

L'ex Cinema AMBRA:

Annosa vicenda che ad ogni tornata elettorale si ripresenta con alterne soluzioni, alcune avveniristiche, altre solo speculative, altre ancora del tutto prive di fattibilità, il risultato?
il cinema Ambra è ancora quello di prima cioè quello di sempre
Rimane li, come una presenza ingombrante, un monito al futuro e una denuncia verso il passato, un passato fatto di promesse sempre troppo poco mantenute e sempre troppo costose per essere soddisfatte.
Un nuovo Sindaco, una nuova giunta e dicono … sembra … anche una nuova politica hanno preso posto in comune …. Chissà una nuova promessa???
Dalla dichiarazione del sindaco Paolo Camaioni sul Corriere Adriatico del 26/ Luglio/2012 riferita alla domanda sul cinema Ambra:“Stiamo lavorando a nuovi progetti più a dimensione Piazza Cavour..appena pronti li presenteremo alla città..”, sembrerebbe, infatti, che i nuovi “politici” abbiano pensato di chiedere di elaborare soluzioni per risolvere con decisione e per sempre l’ingombrante questione del “teatro di piazza”. MA CHI STA FACENDO I PROGETTI? ED IN CHE MODO E’ STATO DATO LORO L’INCARICO? MA SOPRATTUTTO CHI PAGHERA’ I DIVERSI NUOVI PROGETTI? Le perplessità si infittiscono quando, sempre sullo stesso quotidiano e sullo stesso argomento, in data 2 Agosto, si legge: in estate si è lavorato a progetti alternativi e ad un’ipotesi di restyling già al vaglio dell’opposizione…due i tecnici che starebbero ridisegnando il cinema.
A parte il fatto che i nostri consiglieri non hanno avuto alcun progetto da vagliare, CHIEDIAMO LUMI SU QUESTE DICHIARAZIONI, SPERANDO DI NON DOVER ASSISTERE ANCORA A SPRECO DI DENARO PUBBLICO PER PAGARE NUOVE PROGETTAZIONI.
Noi del PD abbiamo un interesse primario: IL BENE DEL PAESE.
Come già espresso in campagna elettorale, il nostro impegno riguardo al Cinema Ambra non poteva che essere legato a una proposta più complessiva che guardava al “ teatro di piazza “ come punto di arrivo di una visione ampia di CENTRO CITTA’. Tutto ruota, tutto deve ruotare intorno al concetto di CENTRO CITTA’ e rispondere a un semplice ma fondamentale quesito.

COSA DEVE ESSERE LA PIAZZA ???

Definire la vita con cui far rivivere la piazza significa capire che cosa fare dell’ex Cinema Ambra.
Senza questo passaggio il risultato non potrà che essere simile a quello di tante altre opere Pubbliche, realizzate con soldi spesi senza criterio, senza una visione d’assieme, senza un concetto di priorità ed un vero rapporto tra necessità e utilizzo reale delle opere stesse.Evitiamo l’ennesima colata di cemento anche se di piazza, soprattutto se questa non è accompagnata da una pianificazione più completa che tenga conto di alcuni aspetti fondamentali:
ILTRAFFICO: una struttura ricettiva con oltre 300 posti di capienza genera sicuramente movimento di persone, quindi in primis Parcheggi, viabilità, un piano del traffico. 
LA PIAZZA : si dovrebbe definire “ il centro storico” e tutti i suoi vincoli e anche in questo caso pianificazioni specifiche Piano del colore, definire estetica e architettura degli spazi pubblici concessi alle attività commerciali, concessione di vantaggi fiscali. GESTIONE STRUTTURA: studiare forme di partecipazioni miste Pubblico/private magari creando apposite società di gestione, legarsi attraverso gemellaggi culturali ai teatri “ comunale di Teramo “ e “ Ventidio Basso di Ascoli Piceno” perché il NUOVO TEATRO DI PIAZZA di Martinsicuro possa essere davvero trampolino del rilancio culturale e sociale di una comunità che merita una migliore considerazione complessiva

mercoledì 25 luglio 2012

C’ERA UNA VOLTA..IL SOTTOPASSO DI VIA ROMA (e per fortuna c’è ANCORA!) la VERA STORIA DEI FINANZIAMENTI E DEI LAVORI.


I fondi con cui sono stati finanziati i lavori del sottopasso di via Roma sono somme di un mutuo contratto dal BIM Tronto (BACINO IMBRIFERO MONTANO) destinate ai comuni che ne fanno parte tra cui Martinsicuro.
IL BIM Tronto ha deliberato l’assunzione di questo mutuo nell’ultimo comitato di gestione; ultimo perché come da legge regionale- L.r. 25/2011- i comuni che ne fanno parte (5 su 8) hanno espresso parere favorevole allo scioglimento di questo ente (MARTINSICURO NON SI è ESPRESSO).
Con lo scioglimento entrerà un Commissario il quale se non riuscirà a coprire in altro modo il mutuo contratto girerà sui Comuni le relative rate che quindi graveranno sulle tasche dei cittadini.
Appare chiaro pertanto la volontà dell’amministrazione - attuale e precedente - di far apparire come CONTRIBUTO somme che FORSE graveranno sul BILANCIO del nostro Comune.
Ed in quanto somme oggetto di mutuo non potevano né essere perse, né cessare qualora si fosse deciso di rinviare i lavori. Quelle somme sarebbero state in qualunque momento nelle disponibilità del Comune di Martinsicuro.
Ma oramai i soldi sono stati spesi, i lavori sono conclusi, con buona pace di tutti - cittadini ed amministratori. Il Sindaco si rallegra della celerità con cui sono terminati: BEN TRE GIORNI PRIMA DALLA CONSEGNA PREVISTA!! Sembrerebbe un risultato positivo, se non fosse…
Se non fosse che ci si è messa anche CIRCE che, dopo i lavori magicamente terminati prima del previsto, ha portato la tanto agognata pioggia.
Il sottopasso nuovo di zecca non ha retto al primo test!
E approfondendo la questione dei lavori scopriamo che:
  • nella relazione tecnica generale sui “Lavori di sistemazione del sottopasso” era previsto che gli stessi venissero eseguiti mantenendo il senso alternato che certamente avrebbe comportato maggiori disagi per la ditta che si fosse aggiudicata l’appalto ma minori problemi per i cittadini e turisti.
  • E’ stato il sindaco Paolo Camaioni con un’ordinanza apposita (LE STRADE DELL’INFERNO SONO LASTRICATE DI BUONE INTENZIONI) a chiudere al traffico l’intera carreggiata in questo modo però offrendo un vantaggio alla ditta vincitrice l’appalto (DOVE LI METTIAMO I DIRITTI LESI DELLE ALTRE DITTE CHE AVEVANO PARTECIPATO ALLA GARA???) che in queste modalità ha potuto eseguire senza problemi (garantire la sicurezza del cantiere - predisporre gli strumenti del senso alternato – semaforo - segnaletica) un lavoro per cui invece i termini erano indicati diversamente, paralizzando una intera cittadina. E non stupisce che il lavoro sia stato concluso prima del previsto: l’agevolazione della chiusura al traffico di via Roma ha permesso all’appaltatrice, lavorando in condizioni di minore difficoltà, di anticipare i tempi della consegna. Che a questo punto dovevano addirittura dimezzarsi rispetto all’originaria previsione. I tre giorni di anticipo non sono poi molti.
  • E che dire del risultato ottenuto: OGGI ABBIAMO UN SOTTOPASSO (forse più basso) e che si allaga alle prime piogge. C’è poco da rallegrarsi - ancora soldi pubblici spesi senza che ciò sia servito a risolvere il problema.
Ringraziamo l’amministrazione nella persona del Sindaco Paolo Camaioni ma soprattutto dell’assessore ai lavori pubblici D’Ambrosio il quale da buon tecnico avrebbe dovuto intuire che prima di impermeabilizzare il manto stradale sarebbe stato necessario risolvere il problema del deflusso delle acque che scendono a valle in caso di pioggia.
A fronte di questi lavori, che non hanno aumentato la capacità di risposta del sottopasso alle precipitazioni meteoriche, nemmeno alle prime pioggie estive, e considerando che a breve le Ferrovie dello Stato chiuderanno il passaggio a livello di Via Colombo, siete consapevoli che basteranno due gocce d'acqua a chiudere Martinsicuro. Saremo ostaggi della pioggia...
E' fondamentale, prima dell'apertura dei lavori in Via Colombo, che il sottopasso di Via Roma sia in grado di smaltire le acque piovane. Reputiamo inoltre sempre più necessario lo studio di un Piano di Evacuazione, concertato con la Protezione Civile, per casi di calamità naturale
Vorremmo concludere con un “ transitarono felici e contenti” ma per adesso rimandiamo il FINALE..chissà che la storia non continui!
Circolo Pd Martinsicuro

martedì 10 luglio 2012

Assemblea PD 13 luglio 2012




Ai tesserati e simpatizzanti

OGGETTO:CONVOCAZIONE ASSEMBLEA Del Circolo del Partito Democratico di Martinsicuro

Gentile tesserato/simpatizzante,
il 13 Luglio 2012 ore 21.00 presso la sede PD in via Roma 221 si terrà un'assemblea aperta.
La soddisfazione provata nel vedere il vero supporto di risorse umane durante la scorsa campagna elettorale deve continuare ad essere elemento fondante su cui strutturare il percorso verso i fututi obiettivi.
Sono necessarie tutte le energie possibili per continuare ad essere protagonisti.
Venerdi 13 luglio ti aspetto!
.
Il Segretario del Circolo
Giuseppe Capriotti

sabato 7 luglio 2012

Considerazioni sull'ultimo Consiglio


Consiglio Comunale 4 luglio 2012

Caronte ci traghetta direttamente nell’Inferno BILANCIO/IMU.

Lectio magistralis del prof. Ciapanna : sul Bilancio e sull’IMU a noi poveri cittadini-studenti non rimane che pagare.
Nessuna possibilità di ripensamento, nessuna titubanza…sull’IMU le aliquote erano già stampate su dispense-volantini poste sulle sedie di chi fosse andato ad ascoltare l’esplicazione delle scelte FATTE: volantini pronti per essere studiati e applicati! Si perché non ci si è nemmeno posti il dubbio che dal consiglio potessero arrivare interventi capaci di modificare la situazione già DECISA.“QUESTE SONO LE ALIQUOTE E NON SI DISCUTE”.
Di nuovo un bell’esempio di PARTECIPAZIONE.
E dalle aliquote stabilite emerge un dato chiaro.. LA PRIMA CASA non ha avuto l’attenzione che meritava, così come non hanno avuto attenzione le attività produttive oggi in estrema difficoltà per la crisi. Noi del PD invece avevamo fatto proposte che intervenivano in questo senso: mantenere allo 0,4% l’IMU sulla prima casa ed eventualmente alzare, in base alle necessità, l’aliquota sulle seconde case (non affittate o date in comodato gratuito a figli distinguendo altresì negozi e capannoni).
Ma sembra che le ESIGENZE DI BILANCIO non ammettevano variazioni di sorta.
Eppure bastava fare una proiezione per vedere che l’incidenza di un abbassamento allo 0.4% dell’aliquota sulla prima casa non avrebbe di molto compromesso l’aliquota sulla seconda casa. Per questo i nostri rappresentanti in consiglio hanno votato CONTRO, nonostante tra le detrazioni rientravano alcune proposte fatte direttamente dagli stessi consiglieri (es. quella per le famiglie con disabile).
In realtà le esigenze di Bilancio erano variabili a seconda dei settori.
Mantenuti fermi gli stanziamenti di 33.000 € per il Carnevale estivo eppure ridotti del 75% i contributi alla manifestazione culturale del Martinbook festival.. La CULTURA non è forse importante tanto quanto il divertimento di cittadini e turisti?
O ancora: IL SOCIALE. Il grande assente. TAGLI TAGLI TAGLI e l’assessore Eleuteri che “ammette di non sapere”! O che dice che per il sociale “all’UNIONE DEI COMUNI diamo più di quello che riceviamo” : bè se così fosse dovremmo chiedere i danni!
E dopo la sorpresa di scoprire che “a Martinsicuro si è costruito poco-per fortuna!”(cit. Ass. Corsi), se questa è la visione del nostro paese che hanno gli attuali amministratori…
l’inferno lo vediamo vicino.

Anzi..l’inferno è già qui..basta capitare in zona passaggio a livello in questi giorni di caldo africano!

mercoledì 4 luglio 2012

CONSIGLIO COMUNALE 4 luglio 2012

Consiglio Comunale 4 luglio 2012 - ore 19.00
 Ordine del Giorno:
1. Aree e Fabbricati di Martinsicuro destinati alla residenza e alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle Leggi n° 167/1962, n° 865/1971 e n° 457/1978. Anno 2012;
2. Istituzione della riscossione diretta della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani e approvazione modifiche al Regolamento TARSU;
3. Conferma Addizionale Comunale IRPEF - anno 2012;
4. Approvazione Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria, Determinazione e Approvazione Aliquote e Detrazioni Imposta Municipale Propria - Anno 2012;
5. Bilancio di Previsione per l'Esercizio Finanziario 2012 - Bilancio Pluriennale 2012/2014 - Relazione Previsionale e Programmatica 2012/2014. Allegati - Esame e Approvazione;
6. Approvazione Schema di Convenzione per la Costituzione dell'O.T.C. ex D.G.R. n° 935/2011 tra i Comuni di Martinsicuro,  Alba Adriatica e Tortoreto;
7. Programma di Affidamento Incarichi di Collaborazione Autonoma ad Esperti Esterni - Anno 2012;
8. Annullamento di Delibera di CC n°17/2009. Conferma Assunzione Titolarità della Farmacia di Nuova istituzione. Affidamento in Concessione a Terzi della Gestione.

sabato 30 giugno 2012

ODG: Erosione della costa

A seguito delle considerazioni espresse dal Segretario Generale Regione Abruzzo Enrico Mazzarelli e dal Consigliere Massimo Vagnoni rispetto alla nostra richiesta di chiarimenti riguardo le risorse a difesa della costa, in poche parole dei 3 milioni previsti per Martinsicuro dai fondi FAS, vorremmo fare alcune precisazioni.

Vi invitiamo a leggere la seguente delibera n.259 del 27 aprile 2012 che sia il Segretario Generale che il Consigliere citano nel comunicato. E' l'ultimo atto della Regione riguardo il tema in oggetto.
DA DOVE DERIVANO LE NOSTRE PERPLESSITA' ???
La delibera nella parte finale dice: "DARE MANDATO .... di procedere all'impegno finanziario, all'istituzione dell'apposito capitolo di spesa sul bilancio regionale, della quota di cofinanziamento regionale pari a euro 10.000.000,00 (di cui 3.000.000,00 destinati a Martinsicuro) a favore del Commissario Straordinario Delegato ec...
AD OGGI, NON RISULTA ISTITUITO ALCUN CAPITOLO DI SPESA SUL BILANCIO REGIONALE. DI CONSEGUENZA NESSUN IMPEGNO FINANZIARIO. OVVERO NON E' ANCORA STATA FATTA LA VARIAZIONE DI BILANCIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI 10.000.000,00 di euro. Come potrebbe la Direzione LL.PP. attivare le procedure per i lavori?
I soldi non sono stati materialmente trasferiti. Questo denunciamo. E sia ben chiaro, non è un problema del PD ma del nostro paese che vive una situazione drammatica legata all'erosione della costa e ad oggi non ha certezze sui lavori che dovrebbero risolverla.
Abbiamo appena presentato il seguente ODG sul tema.

martedì 26 giugno 2012

Idee e proposte PD su IMU e Bilancio 2012

Comunicato Stampa 25/06/2012 – Idee e proposte PD su IMU e Bilancio 2012

Durante la campagna elettorale ci siamo riempiti tutti la bocca di belle parole. La più gettonata: bilancio partecipato. Tutti lo promettono ma poi nessuno lo fa, Camaioni e Ciapanna compreso. Ancora una volta i cittadini vengono chiamati a partecipare solo quando servono , quando si tratta di pulire la Città insomma. Poi per le scelte importanti ascoltarli diventa un optional. La prima grande scelta politica di questa Amministrazione è stata quindi quella di voler approvare il Bilancio del Comune senza un minimo di partecipazione da parte della Città, quindi di essere continuità con la precedente Giunta Di Salvatore.
Il dato politico che rafforza questa tesi è che l'Amministrazione Camaioni ha deciso di mantenere costante il Bilancio ancorandolo a quello della passata Giunta di centrodestra. Nessun taglio previsto della spesa comunale.

L'argomento che più caratterizza questo Bilancio è ovviamente l'introduzione dell'IMU.

Oggi l’IMU è una legge dello Stato Italiano e come tale deve essere rispettata e applicata. I Comuni si trovano a dover applicare una norma che tassa i cittadini per far cassa allo Stato (Decreto Salva Italia), ma, attraverso il Regolamento Comunale IMU, si possono ammettere riduzioni ulteriori rispetto a quanto previsto dalla legge.
Con l'introduzione di questo balzello il Governo centrale ha smesso di destinare contributi ministeriali in sostituzione della vecchia ICI, tolta spensieratamente dal Governo Berlusconi.
Con il nuovo sistema, alle aliquote base fornite dal Governo, si verrebbe a creare un “buco” rispetto al passato bilancio comunale 2011 di circa un 1.600.000 Euro. Quindi è necessario aumentare le aliquote, cercando però di non penalizzare le prime case e di salvaguardare le attività commerciali.
Lo avevamo annunciato in campagna elettorale e lo torniamo a ribadire oggi, è importante nell’applicare questa tassazione tenere conto dei redditi dei cittadini e preservare nel modo più assoluto la prima casa al 4‰ non aumentando la percentuale prevista dal decreto.
Inoltre proponiamo di:
  • applicare maggiori detrazioni per i pensionati senza figli a carico (€ 100 se il reddito è inferiore a € 1000 al mese);
  • applicare maggiori detrazioni per i cassintegrati e disoccupati (€ 100 se il reddito è inferiore a € 1000 al mese);
  • equiparare a “prima casa” abitazioni cedute in comodato d’uso gratuito a “parenti di 1° grado” e ammettere lo sgravio dell’IRPEF;
  • sgravio dell’IRPEF sulle abitazioni in affitto;
  • detrazioni di € 100 in presenza di un disabile al 100% con riconoscimento della L.104/92 nel nucleo familiare a prescindere dall’età;
Quest'ultima proposta è già stata portata all'attenzione dell'Amministrazione dalla nostra Consigliera Comunale, Simona Antonini.
Esistono infatti diverse realtà di famiglie che sopravvivono con la sola entrata della pensione di invalidità. Pertanto invitiamo ad attuare interventi realtivi alla riduzione IMU dove esistono situazioni di grave minorazione fisica psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, così da non ledere ulteriormente la loro vita e quella del'intero nucleo familiare.
 Noi democratici avremmo preferito applicare ALLE SECONDE CASE L’ALIQUOTA NECESSARIA AI BISOGNI DEL BILANCIO (con una aliquota ridotta per seconde case regolarmente affittate e concesse in comodato gratuito a figli e parenti o affini nonché per le attività commerciali) e un FORTE TAGLIO AGLI SPRECHI!

Infine si deve lavorare per cercare di ridurre le spese superflue ed ottimizzare la macchina amministrativa. Tutto questo non è stato ancora fatto! Pertanto invitiamo l'Amministrazione a lavorare sin da subito per cercare di far si che queste cifre possano essere ridotte attraverso l'introduzione della riscossione diretta dei tributi e con la gestione diretta dell'illuminazione pubblica. La prima idea andrebbe ad aumentare inoltre le capacità di risposta dell'Ente nella lotta all'evasione fiscale.

lunedì 11 giugno 2012

Consiglio Comunale 12 giugno 2012

Consiglio Comunale 12 Giugno 2012 - ore 20.30

 Ordine del Giorno:
1. Fonderia VECO SpA - Stato d'agitazione. Discussione;
2. Costituzione Commissioni Consiliari - Art.32 del Regolamento del Consiglio Comunale - e nomina dei Componenti;
3. Nomina Rappresentanti del Comune presso l'Unione dei Comuni - Città Territorio - Val Vibrata;
4. O.d.G. - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue - Riconoscimento Ufficiale della presenza a tutti i donatori del territorio.

giovedì 24 maggio 2012

Consiglio Comunale 24 maggio 2012

Consiglio Comunale 24 maggio 2012 - ore 21:00

Ordine Del Giorno:
1. Esame degli Eletti a norma del Capo II - Titolo III - Convalida degli Eletti;
2. Nomina del Presidente del Consiglio Comunale ai sensi dell'art.19 dello Statuto;
3. Giuramento del Sindaco;
4. Comunicazione del Sindaco relativamente alla Nomina della Giunta e delle deleghe rilasciate;
5. Nomina dei componenti della C.E.Co (Commissione Elettorale Comunale) ai sensi dell'art.12 e segg. del DPR 20 Marzo 1967, n.223.

venerdì 9 marzo 2012

Il futuro SCHELETRO di Piazza Cavour

Il Partito Democratico è convinto che la nostra Città abbia bisogno di una sala polivalente, un cine/teatro, una sorta di contenitore in cui possano esprimersi i nostri giovani; un luogo in cui si possa fruire della cultura nelle sue diverse espressioni. Consideriamo questo intervento un punto di forza per rivitalizzare il centro di Martinsicuro. Tutto ciò che crea cultura, arte, associazionismo non deve essere visto come una spesa, ma come un investimento per la comunità. Il problema è che bisogna agire in base alle proprie possibilità, senza lasciare debiti in eredità.

Nel Consiglio Comunale di lunedi 28 novembre la maggioranza di centro destra ha votato un progetto di riqualificazione dell'ex-cinema Ambra da 3 MILIONI di euro, pur non disponendo di questa somma. Domani lo presenteranno al cospetto degli amministratori provinciali e regionali che hanno meno gradimento in Italia:  Walter Catarra e Gianni Chiodi.
Noi Democratici vediamo in questo atto l'inizio di una nuova fase debitoria del nostro Comune, o in alternativa un imponente scheletro di cemento in Piazza Cavour.
Come forza politica responsabile, ci sentiamo in dovere di farvi presente che in Comune oggi è disponibile un progetto, che riguarda la riqualificazione della stessa struttura, nato con la passata amministrazione e già pagato, che prevede un costo di realizzazione di 1,4 milioni di euro; nel contempo il Comune oggi potrebbe disporre di tale cifra, impiegango le seguente voci:

550.000 Euro MUTUO PRESO giorni fa DALL'AMMINISTRAZIONE DI SALVATORE per finaziare il primo lotto del progetto
300.000 Euro MUTUO PRESO giorni fa DALL'AMMINISTRAZIONE DI SALVATORE PER finaziare GLI ASFALTI ELETTORALI
250.000 Euro finanziamento TERCAS 2011
200.000 Euro finanziamento TERCAS 2012
99.000 Euro FONDI COMUNALI – Bucalossi
TOTALE
1.399.000 Euro
La cifra necessaria per realizzare il penultimo progetto (1,4 MILIONI di Euro) di ristrutturazione dell'ex Cinema Ambra.


Ad un progetto da 3 milioni, diviso in quattro lotti, di cui solo il primo ha copertura finanziaria, preferiamo il progetto da 1,4 Milioni di euro che prevede un unico lotto, coperto finanziariamente già da gennaio 2012 (VEDI TABELLA SOPRA).

Questa amministrazione oggi ha la possibilità di risolvere un problema del territorio, ma non lo fa! Preferisce svuotare le casse comunali per realizzare un opera a metà.
Alle opposizioni in questo caso si è aggiunto anche il predecessore del Sindaco ai Lavori Pubblici, l'ex Assessore Francesco Tommolini (PdL), che ha votato contro questo atto in Consiglio Comunale .

Questo è il prezzo della campagna elettorale che Martinsicuro dovrà pagare se verrà appaltato il primo stralcio di questa struttura faraonica.
E' vergognoso far partire tale opera a ridosso della campagna elettorale. Si continuano a prendere in giro i cittadini; si accumulano debiti senza pensare al futuro...tanto saranno problemi di chi vincerà le prossime elezioni. Vagnoni ha dimostrato ancora una volta che non ha a cuore lo sviluppo del paese (vedi il Piano di Spiaggia bloccato dalle opposizioni, la vendita del terreno comunale a Villa Rosa), ma la politica cinica e spregiudicata dei suoi sostenitori politici. 

QUI trovate il documento pubblicato a suo tempo dal PD ed i due progetti messi a confronto.





lunedì 5 marzo 2012

I Soliti annunci elettorali

COMUNICATO STAMPA:
I Soliti annunci elettorali

Martinsicuro – nelle scorse settimane abbiamo potuto assistere all'ennesima presa in giro nei confronti dei cittadini martinsicuresi. Il consigliere Vagnoni ha dichiarato a mezzo stampa che sul nostro territorio arriveranno 3 milioni (su un'altra testata locale i fondi promessi scendevano stranamente a 2) per fronteggiare l'erosione della costa. FALSO. La Corte dei Conti ha effettivamente sbolccato questi fondi (circa 665 milioni di euro): una parte è già destinata ad aree ed a progetti già individuati, ma tra questi non risulta esserci la Val Vibrata; altri fondi andranno a finanziare opere legate a capitoli di riferimento, previa presentazione di un progetto. Il nostro Comune non ha presentato ancora un progetto definitivo.
Su questo argomento si è ben speso in questi giorni il Sindaco di Sant'Omero, Alberto Pompizi, che ha rimarcato l'attuale esclusione dai fondi FAS della Val Vibrata.
Infine, considerando che nel 2012 verranno licenziati progetti pari circa all'8% del totale a disposizione, reputiamo sconsiderato annunciare oggi che Martinsicuro otterrà 2/3 milioni di euro per le scogliere. I nostri amministratori dovrebbero ricordarsi che la consiliatura non è ancora finita e che amministrare significa risolvere i problemi del territorio, non promettere di risolverli.

PD Martinsicuro

martedì 28 febbraio 2012

Dall'Unione dei Comuni

Il 24 febbraio 2012 c’è stato il Consiglio Complessivo dell’Unione dei Comuni; preliminarmente alla discussione dei punti all’ordine del giorno il Consigliere Mauro Paci del PD di Martinsicuro ha chiesto:

1. al Presidente dell’Unione Alberto Pompizi a che punto fosse il contributo all’ANFFSAS di Martinsicuro discusso al momento dell'approvazione del Piano di Zona:
La risposta è stata la seguente: è stata accantonata una somma, è stato variato il regolamento per i contributi per facilitare l’operazione ed adesso si sta approntando il bando, perché il contributo non riguarderà soltanto l’ANFFSAS;


2. di rivedere gli impegni economici dei Comuni nel P.L.N.A. annualità 2012; non dobbiamo dimenticare la particolarità e l'importanza del Piano Locale per gli Interventi alla Non Autosufficienza perchè funge da risposta concreta a persone non autosufficienti, quindi particolarmente bisognose; nella Val Vibrata sono censiti 769 casi. Per il 2011 il progetto ammontava a € 423.253; la partecipazione dei comuni era di € 133.500 (31,5 %).
Quest’anno la Regione Abruzzo ha ridotto la sua partecipazione da € 289.753 a € 225.816; una ulteriore riduzione è stata originata dal fatto che i Comuni hanno mantenuto la stessa percentuale di partecipazione (31,5 %) essendo diminuito il montante (la quota regionale) così da ridurre ulteriormente il budget del progetto fino a € 329.658. In sostanza si è chiesto ai Comuni di mantenere la quota del 2011 così da attenuare i tagli effettuati dalla Regione e avere un progetto da € 358.974,00.

LA RISPOSTA E’ CHE SI TERRA’ IN CONSIDERAZIONE TALE PROPOSTA.


Nereto 24 febbraio 2012

sabato 25 febbraio 2012

Comunicato Stampa


Comunicato Stampa 25 febbraio 2012

Il prossimo appuntamento elettorale vedrà il rinnovo del Governo Cittadino con il sistema maggioritario. Con un voto in più si vincerà l'intera competizione. SINDACO e MAGGIORANZA non saranno espressi probabilmente dal 50 % più uno degli elettori bensì dalla lista che otterrà più consensi.

Abbiamo deciso di non ragionare come tifosi, ma come cittadini, perchè siamo consapevoli che a livello locale ci sono movimenti civici e partiti, che pur non essendo di sinistra, sono intenzionati a dare un interessante contributo di idee per il Governo della Città. Abbiamo deciso di costruire un progetto in grado di aggregare sui CONTENUTI.

I dirigenti, futuri candidati alle amministrative, del circolo locale del Partito Democratico in questi mesi hanno incontrato la sinistra martinsicurese, l'UDC e Città Attiva. Con tutti i gruppi ci siamo confrontati sui temi che costituiranno il programma elettorale e sui problemi del nostro territorio.
Noi democratici stiamo lavorando su questi temi, per dare a Martinsicuro una proposta seria, concreta e sostenibile di governo del territorio.

Discriminante è quello che è accaduto in questi ultimi mesi di amministrazione Di Salvatore sul tema urbanistica.
Un privato che vuole realizzare residenze da 28 mq è stato fatto vincere in Consiglio di Stato perchè il Comune, sotto forti spinte di una parte della maggioranza (PDL), non ha voluto portare avanti attraverso solleciti tale appello. La causa è stata dichiarata PERENTA

Noi democratici stiamo con quanti considerano il BENE COMUNE, quello pubblico, quello di costruire una città a misura d'uomo prevalente al diritto del privato.
Il contenzioso dichiarato perento dal Consiglio di Stato è gravido di conseguenze disastrose per la nostra Città ( la norma di 28 mq diventerà generale) quindi la sentenza deve essere impugnata. Tutto questo se è ancora possibile va assolutamente fatto; il Partito Democratico è al fianco di quelle forze politiche che condividono questo percorso.

PD Martinsicuro

martedì 24 gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA


MARTINSICURO- DIREZIONE PROVINCIALE PARTITO DEMOCRATICO DI TERAMO A MARTINSICURO

Venerdì 20 gennaio 2012, alle 21,15, presso la sede del Circolo di Martinsicuro, in via Roma, si è riunita la Direzione Provinciale del Partito Democratico della Provincia di Teramo.
Padroni di casa i membri della Segreteria e del Direttivo del Circolo vibratiano, con il Segretario Giuseppe Capriotti , il Segretario Provinciale del PD Robert Verrocchio ed il Presidente del Partito Stefania Ferri.
Per la prima volta la Direzione Provinciale non si è svolta a Teramo e tutti i membri intervenuti, tra i quali l’On. Tommaso Ginoble, Marco Verticelli, Daniela Astolfi della Segreteria Regionale, il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, Gabriele Viviani assessore di Alba Adriatica ed i consiglieri provinciali, dei comune di Teramo e dei comuni della Val Vibrata, hanno sottolineato l’importanza strategica di Martinsicuro per la prossima tornata elettorale per l’intera politica provinciale e regionale.
Tutti i componenti della Direzione Provinciale hanno apprezzato il lavoro svolto dal Segretario Capriotti e da tutti i componenti della Segreteria di Martinsicuro, per la capacità di aggregare le differenti anime del Centro-sinistra nel corso delle trattative e di tenere aperto il dialogo con le compagini politiche e civiche moderate che non si riconoscono nella fallimentare politica della destra attualmente in Amministrazione.
Vista l’importanza delle elezioni a Martinsicuro, al più presto vi sarà un nuovo incontro tra i dirigenti truentini e la Direzione Provinciale; per consolidare il rapporto tra i partiti del centro sinistra, al più presto, verrà aperto il tavolo provinciale con tutte le forze politiche per ampliare il percorso iniziato negli ultimi mesi.

giovedì 19 gennaio 2012

mercoledì 18 gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA

Martinsicuro – Ieri sera, martedi 17 gennaio, le forze politiche di centrosinistra, si sono incontrate nella sede del Partito Democratico per confrontarsi sul tema elezioni, con l'obiettivo di dar vita ad un progetto comune alle prossime amministrative.
Presenti, oltre ai Democratici, i rappresentanti locali di SEL, Verdi e Sinistra Unita per Martinsicuro (SUM).
Un confronto programmatico che dovrà vedere coinvolta la città, attraveso un primo incontro pubblico, concordato per la prima settimana di febbraio.

Partito Democratico
Sinistra Ecologia Libertà
Verdi
Sinistra Unita per Martinsicuro

giovedì 12 gennaio 2012

L’EPIFANIA LE MAESTRE SI PORTA VIA


COMUNICATO STAMPA
Il caso del mancato rinnovo del contratto
a due maestre dell’asilo paritario di Martinsicuro

Martinsicuro – Lo scorso lunedì 9 gennaio 2012 la scuola materna paritaria di Martinsicuro è stata improvvisamente privata di 2 figure professionali,  che svolgevano attività didattica per la prima classe, ossia quella dei bambini di 3 anni.
Il mancato rinnovo del contratto ad una delle maestre e lo spostamento alla materna di Villa Rosa della restante educatrice, si sono tradotte in una grave carenza all’interno dell’organizzazione scolastica comunale, creando notevole disagio ai cittadini che usufruiscono del servizio.
Il PD, insieme ad alcuni dei genitori coinvolti in questa disdicevole vicenda, reputa inaccettabile e subdola la decisione dell’Amministrazione Comunale,  che mostra una scarsa attenzione nei confronti dei bambini oltre ad un totale disinteresse alla continuità della formazione didattica.
Il Partito Democratico ritiene questi servizi essenziali e nell’interesse dei concittadini si schiera con le famiglie coinvolte: “Dobbiamo purtroppo constatare che per l’ennesima volta l’Amministrazione Di Salvatore mostra una scarsa attenzione alle politiche sociali” afferma Giuseppe Capriotti,  Segretario del PD ed aggiunge: “ E’ necessario  un immediato  intervento dell’Assessore Monti, che proviene da un partito che reputa le politiche della famiglia prioritarie, al fine di ripristinare questo essenziale servizio educativo”.

Segreteria PD 
Martinsicuro