domenica 6 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA 05/09/09

La vicenda “IL GRILLO” è stata al centro del dibattito amministrativo degli ultimi mesi e dell’ultimo Consiglio Comunale, quando all’ordine del giorno si è discusso dell’incarico tecnico per un collaudo parziale del complesso realizzato.

In quella sede si è dibattuto sulle diverse problematiche legate alla vicenda e sulle modalità da seguire, per trovare una soluzione alle questioni tecniche rilevate a fine luglio 2009 in Commissione Consiliare, dopo sei anni dall'approvazione del Piano di Attuazione e ad opera ormai realizzata.


Abbiamo dichiarato che l’incarico per un collaudo parziale era la cosa più opportuna da fare vista la situazione; abbiamo inoltre rilevato che l’incarico per un collaudo parziale si sarebbe potuto e dovuto fare con delibera di Giunta; sicuramente non è stato positivo far passare sei mesi dalla richiesta di collaudo pervenuta dalla proprietà (febbraio ’09). Il coinvolgimento del Consiglio Comunale ha soltanto allungato i tempi e in questa pratica il tempo perso è stato troppo. I Consiglieri di minoranza in questa vicenda sono stati informati solo a luglio ’09; le questioni legate al centro affari Il Grillo sono state affrontate soltanto dalla maggioranza e dalla sua Giunta. A differenza di alcuni consiglieri della maggioranza, noi dobbiamo essere consapevoli e ben informati degli atti che dobbiamo andare a votare.

L’immacolato Sindaco DI SALVATORE nell’ultimo comunicato stampa afferma che non gli è piaciuto il comportamento dei Consiglieri del PD; questo può solo rafforzare le nostre convinzioni su tale argomento. Siamo stati presenti in Consiglio per garantire i lavori dell'Assise Comunale e non abbiamo partecipato al voto finale perché era necessario che la maggioranza, che regge l’attuale amministrazione, segnasse una presenza, in quanto diversi sono stati i segnali di un suo deterioramento.

  • l’uscita dei due componenti di Alleanza Nazionale dalla Giunta;

  • l'assenza di un assessore nell'ultimo Consiglio Comunale, perché in ferie;

  • il cambio di casacca dell’assessore Tuccini, ora energico rappresentante della Lega Nord;

  • le critiche di alcuni tesserati di Forza Italia nei confronti dell'attuale maggioranza;

  • la crisi nell’UDC Martinsicurese segnata dalle dimissioni del segretario;

  • le incompatibili convinzioni ideologiche di Lega Nord e UDC, sommate alle preoccupate posizioni di alcuni Consiglieri di maggioranza lasciavano spazio a scenari tipici di una maggioranza in dissoluzione.

Infine DI SALVATORE torna sul tema delle eredità amministrative; su questo inutile ribadire quello che il buon senso suggerisce. Ogni attività amministrativa di un certo rilievo attraversa più amministrazioni ed ognuna di queste è sempre chiamata a fare l’interesse della Comunità Martinsicurese. Fermo restando che le responsabilità per atti illeciti sono sempre riconducibili agli autori (fortunatamente non abbiamo nulla da temere) e questo ribadirlo è solo provocatorio, il problema è: non assumere decisioni contro l’interesse del Comune (il caso Pubbliluce insegna).

Se proprio si deve pensare alle eredità delle passate amministrazioni, proprio DI SALVATORE è stato negli anni ottanta un protagonista della vicenda “esproprio Franchi” (e non solo) che oggi ha appesantito l’attività amministrativa della sua maggioranza.

Un esempio su tutti: da mesi chiediamo all'amministrazione maggiori dettagli sul BIM Tronto (bacino imbrifero montano del Tronto), su chi ci rappresenta, su come vengono gestiti i fondi e quali sono le associazioni che ne beneficiano. Nessuno ci degna di risposta, e ora pretendete il nostro voto!

Imparate a risponderci. Nelle grandi scelte imparate a coinvolgere le minoranze prima, non dopo. Di Salvatore, dopo due anni di malgoverno cittadino non può cercare consenso dai Consiglieri del PD!

La città ha bisogno di tante energie materiali e non, troppe cose sono sospese ed altre necessitano di interventi, se DI SALVATORE vede buio sulle sue possibilità di dare risposte ai bisogni, provi ad aprire un dibattito con le minoranze e quindi con i cittadini. Noi per nostra natura non ci tireremo indietro, la politica del tanto peggio tanto meglio non ci appartiene. O può sempre dimettersi, e rimettere il proprio mandato nelle mani dei cittadini.

MARTINSICURO 3 SETTEMBRE ‘09

CONSIGLIERI COMUNALI PD

Mauro Paci

Romano Antonini

Ignazio Caputi

Nessun commento:

Posta un commento