lunedì 28 dicembre 2009

Piccoli accorgimenti








Il nostro territorio presenta circa una quindicina di scoli per le acque bianche. Queste reti capillari sono costate migliaia di euro al nostro Comune, e garantiscono lo scarico in mare delle acque piovane. In questi giorni di pioggia la nostra attenzione ci ha portato a verificare le condizioni di tali opere. In molti casi abbiamo notato che le tubazioni risultano praticamente ostruite (Via Michetti, Via Alighieri). Gli scoli di Via Polo e di Via Amalfi necessitano una maggiore manutenzione; i tubi di plastica sono ormai inclinati verso l'alto, perdendo di fatto la loro funzionalità. Le acque infatti, invece di essere scaricate direttamenti in mare, ristagnano all'interno delle tubazioni stesse. Infine, giudichiamo davvero sconsiderata l'idea di poggiare i tubi metallici per il ripascimento della spiaggia a ridosso del canale della zona ind. di Villa Rosa.
Il nostro gruppo consiliare ha portato più volte questo problema all'attenzione dell'assise civica ma come sempre quest'Amministrazione si è limitata alle promesse. Sappiamo che non ci sono soldi a disposizione, ma sarebbe oppurtuno risolvere questi piccoli problemi di manutenzione utilizzando il personale già a disposizione dell'Ente. Incaricare un operaio comunale (che ovviamente abbia la qualifica adatta per utilizzare mezzi e pale meccaniche) che, in collaborazione con l'ufficio tecnico e l'assessore preposto, tenga sotto controllo queste opere di canalizzazione, e in caso di bisogno possa rispondere tempestivamente alla messa a norma di tali opere.
Si risolverebbe cosi la presenza ormai consuetudinaria di pozzanghere sul Lungomare di Villa Rosa e Martinsicuro.
Per concludere, sarebbe anche il caso di provvedere alla canalizzazione delle acque piovane di Via Roma (ingresso sud di Martinsicuro) lato est.

giovedì 24 dicembre 2009

Segreteria Democratica

In data 29 novembre 2009, sono stato eletto coordinatore del nostro circolo locale. Con grande piacere ho accettato questa sfida; la mia candidatura è scaturita da un percorso di rinnovamento ed unità iniziato già tempo prima.

Ma veniamo all'oggetto di questo post. Vi comunico la segreteria, da me scelta, che mi affiancherà in questa straordinaria esperienza di vita:

  • Giuseppe Capriotti (coordinatore)

  • Mario Corsi

  • Concetto Benizi

  • Elisa Foglia (tesoriera)

  • Roberto Prosperi

  • Marcello Renzi

  • Luca Sierpinski

Questi tesserati, sono stati scelti tenendo conto di tre criteri fondamentali:

  • volontà – voglia di fare politica

  • competenza

  • rinnovamento

La struttura politica locale del partito comprende inoltre:

- delegato del Circolo eletto all'Assemblea Regionale

  • Maria Grazia Facciabene

gruppo consiliare:

- consigliere comunale capogruppo

  • Mauro Paci

- consigliere comunale

  • Romano Antonini

- consigliere comunale

  • Ignazio Caputi

Lavoreremo su temi amministrativi, organizzandoci per tematiche. L'impronta, che daremo a questo partito, sarà di una gestione collegiale e fortemente democratica. La segreteria porterà avanti la quotidianità della politica, mentre per le grandi scelte convocheremo e terremo conto dell'Assemblea Comunale.

Al centro dell'attenzione metteremo lavoro, sicurezza, ambiente, politiche sociali. Ogni contributo è ben accetto; stiamo lavorando per voi e con voi per migliorare questo territorio. Il nostro compito adesso è quello di far riaffiorare la voglia di fare politica tra la gente comune, riacquisire quella fiducia persa negli ultimi anni. Dobbiamo dar vita ad una politica pulita, aperta al dialogo, concreta.

Colgo infine l'occasione per augurarvi a nome di tutto il Circolo di Martinsicuro e Villa Rosa un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo


Giuseppe Capriotti

giovedì 17 dicembre 2009

Quella che dovrebbe essere manutenzione ordinaria...



Basta una fotocamera e qualche immagine per far capire al cittadino come vanno le cose. Si continuano a spendere migliaia di euro, mentre il territorio viene lasciato allo sbando. Attraversando il ponte sul Vibrata, sulla centralissima Via Roma, è questo lo spettacolo che ci si presenta sulla sinistra. Ci si è preoccupati di riqualificare l'illuminazione pubblica di zone semideserte del territorio, come Via delle Messi, e non si cerca di migliorare l'aspetto viario della trafficatissima Via Roma. Aspettiamo urgentemente la messa in sicurezza di questo tratto stradale; queste due Torri di Pisa hanno urgente bisogno di manutenzione.

giovedì 10 dicembre 2009

Rattoppi natalizi



Ciò che intendiamo noi per manutenzione, non è sicuramente questo.

giovedì 3 dicembre 2009

il TEMPO LIBERO a VILLA ROSA








Da tempo ormai lamentiamo uno scarso interesse per la manutenzione del territorio; al centro della nostra attenzione, in particolar modo, ci sono le strutture di valenza sociale. Le strutture sportive, i parchi giochi e le aree verdi. Oggi siamo partiti dal Tempo Libero di Villa Rosa; una'opera pubblica ormai in completo abbandono. Segnaliamo agli Assessori allo Sport ed ai Lavori Pubblici lo stato di deterioramento della struttura. Il campo da basket presenta un solo cesto da pallacanestro...ormai completamente distrutto; i locali adibiti alla struttura abbandonati; i campi da tennis ormai simili a campi di patate ed infine una pericolosa inclinazione della rete metallica di sostegno.
Ricordandovi che tra le linee programmatiche di mandato del Sindaco Di Salvatore, il primo punto recita:
  • Riorganizzazione del territorio mediante una programmazione delle opere pubbliche( sociali e tecnologiche) capaci nel loro insieme di contribuire sia alla definizione formale, funzionale e quantitativa dell'impatto fondativo di città e territorio[...]
Sollecitiamo pertanto un vostro interessamento a riguardo.