lunedì 28 dicembre 2009

Piccoli accorgimenti








Il nostro territorio presenta circa una quindicina di scoli per le acque bianche. Queste reti capillari sono costate migliaia di euro al nostro Comune, e garantiscono lo scarico in mare delle acque piovane. In questi giorni di pioggia la nostra attenzione ci ha portato a verificare le condizioni di tali opere. In molti casi abbiamo notato che le tubazioni risultano praticamente ostruite (Via Michetti, Via Alighieri). Gli scoli di Via Polo e di Via Amalfi necessitano una maggiore manutenzione; i tubi di plastica sono ormai inclinati verso l'alto, perdendo di fatto la loro funzionalità. Le acque infatti, invece di essere scaricate direttamenti in mare, ristagnano all'interno delle tubazioni stesse. Infine, giudichiamo davvero sconsiderata l'idea di poggiare i tubi metallici per il ripascimento della spiaggia a ridosso del canale della zona ind. di Villa Rosa.
Il nostro gruppo consiliare ha portato più volte questo problema all'attenzione dell'assise civica ma come sempre quest'Amministrazione si è limitata alle promesse. Sappiamo che non ci sono soldi a disposizione, ma sarebbe oppurtuno risolvere questi piccoli problemi di manutenzione utilizzando il personale già a disposizione dell'Ente. Incaricare un operaio comunale (che ovviamente abbia la qualifica adatta per utilizzare mezzi e pale meccaniche) che, in collaborazione con l'ufficio tecnico e l'assessore preposto, tenga sotto controllo queste opere di canalizzazione, e in caso di bisogno possa rispondere tempestivamente alla messa a norma di tali opere.
Si risolverebbe cosi la presenza ormai consuetudinaria di pozzanghere sul Lungomare di Villa Rosa e Martinsicuro.
Per concludere, sarebbe anche il caso di provvedere alla canalizzazione delle acque piovane di Via Roma (ingresso sud di Martinsicuro) lato est.

Nessun commento:

Posta un commento