venerdì 4 marzo 2011

Comunicato stampa (Coord. Prov. PD)



Strade interrotte e franate; ponti pericolanti; fiumi, torrenti, sottopassi e canali di scolo che non hanno retto l’eccezionale ed improvvisa portata d’acqua : quello che si presenta ai nostri occhi nel day after è davvero un quadro apocalittico.

Il PD teramano, di fronte alla gravità dei danni provocati nel territorio provinciale dagli eccezionali eventi atmosferici di ieri, ritiene che sia indispensabile una forte ed immediata iniziativa di tutti gli attori politici ed istituzionali per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e per la rapida attivazione di aiuti da parte dello Stato e della Regione Abruzzo: gli Enti Locali, già massacrati dai tagli alla finanza locale, non possono essere lasciati soli a fronteggiare un’emergenza di queste proporzioni.

Riteniamo che debba essere la Provincia a svolgere a tale scopo una essenziale funzione di coordinamento.

Il Gruppo consiliare del PD ha chiesto al Presidente Catarra :

· la convocazione di una riunione della Conferenza dei Sindaci , anche al fine di una completa ricognizione delle principali emergenze e dei danni subiti dalle infrastrutture e dal patrimonio pubblico e privato;

· di concordare una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale per deliberare la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità.

Al di là della gestione dell’emergenza torna in primo piano, di fronte all’ennesima dimostrazione della fragilità del nostro sistema idrogeologico, l’esigenza di realizzare un piano straordinario di messa in sicurezza del territorio, che deve finalmente diventare la priorità nella programmazione degli interventi e delle risorse.

Il PD assumerà su tale tema iniziative che vedranno impegnate tutte le rappresentanze istituzionali (dal Parlamento ai Consigli Comunali).

Il Segretario Provinciale Robert Verrocchio

Il Capogruppo Provinciale PD Ernino D’Agostino

Nessun commento:

Posta un commento