venerdì 16 dicembre 2011

Oltre la fiaccolata


Secondo il Prefetto a Martinsicuro la criminalità è scesa del 10%.
Se da un lato questo è un dato che rincuora dall’altro ci chiediamo perché la cittadinanza percepisca tutt’altro. I cittadini di Martinsicuro non si sentono sicuri, PERCHE’?
Noi del PD crediamo che la risposta sia da ricercare nelle decisioni scellerate delle presenti e passate amministrazioni che hanno fatto scelte non rispondenti ad un PROGETTO O AD UNA VISIONE DEL TERRITORIO ma legate solo ad interessi personali e clientelari.
A Martinsicuro ci sono interi quartieri cementificati in modo assurdo e selvaggio: se si sfrutta il territorio in modo CRIMINALE poi la CRIMINALITA’ finisce per appropriarsi di quegli spazi facendo terra bruciata della brava gente.
L’UNICA STRADA E’ LA RIQUALIFICAZIONE. Favorire la ristrutturazione di quei quartieri, alzare il livello qualitativo delle strade e strutture che li popolano, permettere che nuove realtà commerciali si insedino, portare verde e vita sono per noi la ricetta affinchè qualcosa possa cambiare.
E’ ovvio che a cambiare deve essere anche la mentalità: l’omertà non può, anzi non DEVE esistere.
L’illegalità, a partire dagli affitti selvaggi, deve essere DENUNCIATA, sempre e comunque. E alla denuncia deve essere accompagnata una adeguata risposta delle forze istituzionalmente a ciò preposte.
Il concetto di sicurezza non può passare solo attraverso lo strumento REPRESSIVO che seppur importante deve comunque costituire l’extrema ratio di un’azione più complessa: prima c’è l’AZIONE poi la REPRESSIONE.
E l’Azione è fatta di scelte. Come può questa amministrazione parlare di sicurezza se ha appena approvato un progetto per la ristrutturazione del CINEMA AMBRA da 3.000.000 di € che ci lascerà in eredità uno scheletro in piazza Cavour per mancanza di finanziamenti? Crede forse la giunta DI Salvatore che quello scheletro garantirà una maggiore sicurezza ai pochi, aimè, che frequentano la piazza? O permetterà a quanti vogliono delinquere di trovare luogo fertile? Perché fare un passo più lungo della gamba quando sono state proposte alternative più RESPONSABILI?
Quindi CITTADINI riflettiamo bene quando si fanno proclami sulla SICUREZZA. La sicurezza non è solo” PIU FORZE DELL’ORDINE”, la sicurezza è CULTURA, INTEGRAZIONE, LIBERTA’, LAVORO.
LA SICUREZZA NON E’ SOLO REPRESSIONE, LA SICUREZZA E’ SOPRATTUTTO AZIONE.

Elisa Foglia
Circolo PD Martinsicuro

Nessun commento:

Posta un commento