sabato 7 luglio 2012

Considerazioni sull'ultimo Consiglio


Consiglio Comunale 4 luglio 2012

Caronte ci traghetta direttamente nell’Inferno BILANCIO/IMU.

Lectio magistralis del prof. Ciapanna : sul Bilancio e sull’IMU a noi poveri cittadini-studenti non rimane che pagare.
Nessuna possibilità di ripensamento, nessuna titubanza…sull’IMU le aliquote erano già stampate su dispense-volantini poste sulle sedie di chi fosse andato ad ascoltare l’esplicazione delle scelte FATTE: volantini pronti per essere studiati e applicati! Si perché non ci si è nemmeno posti il dubbio che dal consiglio potessero arrivare interventi capaci di modificare la situazione già DECISA.“QUESTE SONO LE ALIQUOTE E NON SI DISCUTE”.
Di nuovo un bell’esempio di PARTECIPAZIONE.
E dalle aliquote stabilite emerge un dato chiaro.. LA PRIMA CASA non ha avuto l’attenzione che meritava, così come non hanno avuto attenzione le attività produttive oggi in estrema difficoltà per la crisi. Noi del PD invece avevamo fatto proposte che intervenivano in questo senso: mantenere allo 0,4% l’IMU sulla prima casa ed eventualmente alzare, in base alle necessità, l’aliquota sulle seconde case (non affittate o date in comodato gratuito a figli distinguendo altresì negozi e capannoni).
Ma sembra che le ESIGENZE DI BILANCIO non ammettevano variazioni di sorta.
Eppure bastava fare una proiezione per vedere che l’incidenza di un abbassamento allo 0.4% dell’aliquota sulla prima casa non avrebbe di molto compromesso l’aliquota sulla seconda casa. Per questo i nostri rappresentanti in consiglio hanno votato CONTRO, nonostante tra le detrazioni rientravano alcune proposte fatte direttamente dagli stessi consiglieri (es. quella per le famiglie con disabile).
In realtà le esigenze di Bilancio erano variabili a seconda dei settori.
Mantenuti fermi gli stanziamenti di 33.000 € per il Carnevale estivo eppure ridotti del 75% i contributi alla manifestazione culturale del Martinbook festival.. La CULTURA non è forse importante tanto quanto il divertimento di cittadini e turisti?
O ancora: IL SOCIALE. Il grande assente. TAGLI TAGLI TAGLI e l’assessore Eleuteri che “ammette di non sapere”! O che dice che per il sociale “all’UNIONE DEI COMUNI diamo più di quello che riceviamo” : bè se così fosse dovremmo chiedere i danni!
E dopo la sorpresa di scoprire che “a Martinsicuro si è costruito poco-per fortuna!”(cit. Ass. Corsi), se questa è la visione del nostro paese che hanno gli attuali amministratori…
l’inferno lo vediamo vicino.

Anzi..l’inferno è già qui..basta capitare in zona passaggio a livello in questi giorni di caldo africano!

Nessun commento:

Posta un commento