Dalle pagine del Corriere Adriatico, di
martedi 16 ottobre 2012, veniamo a sapere che tra un mese sarà
presentato il nuovo piano di spiaggia agli operatori tutistici. Ma
nessuno sa che tipo di scelte ha adottato la maggioranza. Cambia la
musica, ma i suonatori sono gli stessi. L'Assessore Corsi adopera lo
stesso modus operandi del suo predecessore. La partecipazione, tanto
predicata in campagna elettorale è scomparsa per lasciare spazio
alle scelte monocratiche dei nostri tecnici – assessori. Tecnici
perchè ognuno di loro è un “esperto” del settore: ai lavori
pubblici un ingegnere, all'urbanistica un architetto, al bilancio un
commercialista, al turimo una persona legata alla cosiddetta
“industria delle vacanze” (termine utilizzato dall'assessore
nell'intervista).
- Ancora una volta il Consiglio Comunale ed i cittadini vengono messi in secondo piano. Il Piano demaniale non viene presentato prima alla cittadina, bensì agli operatori turistici. Vorremmo ricordarvi che l'arenile non è materia esclusiva degli addetti ai lavori.La norma democratica impone in primo luogo il coinvolgimento della commissione consiliare competente nella materia poi gli operatori. La Spiaggia e le scelte che la caratterizzeranno nei prossimi anni sono priorità dei cittadini di Martinsicuro.
- Sembra veramente curioso come si sta procedendo, come se l'argomento non avesse una sua storia. Il vigente Piano di Spiaggia è del 2008. E' quindi sbagliato affermare che sia vecchio. Vi ricordiamo che sulla proposta della passata maggioranza furono fatte una serie di critiche condivise con il Partito Democratico; infine il Comune ha investito denaro per elaborare il Piano Marketing, strumento a nostro avviso fondamentale per definire le linee giuste e opportune affinchè Martinsicuro possa al meglio utilizzare le sue risorse, intercettando i flussi turistici di domani. Riteniamo quindi una scelta errata e superficiale mettere mano al Piano di Spiaggia senza aver concluso i lavori del Piano Marketing. Una buona Amministrazione dovrebbe ritenere utile alla città l'analisi delle risorse e delle opportunità evidenziate da questo strumento di programmazione, utilizzandolo in sinergia con i principali strumenti urbanistici (Piano di Spiaggia e Piano Regolatore) per cogliere gli appuntamenti fondamentali del futuro di Martinsicuro.
- Il Piano di Spiaggia non è solo l'assegnazione di concessioni demaniali ma una scelta di come utilizzare e trasformare il demanio marittimo in modo da renderlo più vivo e importante.
- Infine non dimentichiamo che prima dell'approvazione del Piano di Spiaggia (Pdmc) deve essere fatta la Valutazione Ambientale Strategica (richiesta appoggiata all'epoca non solo dal PD ma anche dall'attuale maggioranza).
La Segreteria ed i Consiglieri Comunali del Pd di Martinsicuro
Nessun commento:
Posta un commento