giovedì 24 gennaio 2013

Comunicato Stampa - "Sull'aumento dei loculi cimiteriali"

"I loculi cimiteriali, come da delibera di giunta n.1 del 2013 dell'Amministrazione Camaioni, dal 4.1.13 costeranno circa il 90% in più. 
Fino a tutto il 2012 si pagavano 1.032,91 euro (tariffe del 99') a loculo, oggi l'esborso è di 1950 euro. Un bel "buon anno a tutti"
E' vero, bisognava adeguare i costi ai tempi. Bisognava, forse, adeguarsi ai costi delle realtà circostanti (sull'IMU non è stato fatto lo stesso ragionamento). 
Ma c'è modo e modo di adeguare un costo. Si poteva agire con aumenti annuali fino ad arrivare alla cifra stabilita. Anche perché, aldilà dei proclami che campeggiano sui quotidiani ogni giorno, tolti i 216 loculi programmati dalla precedente amministrazione i cui costi sono coperti e i cui lavori inizieranno a giorni, l'attuale amministrazione non ha messo a bando neanche i progetti per i futuri stralci o substralci dei progetti di ampliamento preliminari (molto datati) riguardanti i due cimiteri (di Martinsicuro e di Villa Rosa). Addirittura, ad oggi, nel Cimitero di Villa Rosa sono disponibili solo loculi provvisori, ma il raddoppio dei costi, a quanto pare, non è provvisorio, è reale e già operativo.
Si parla di adeguamento dei costi ma a noi sembra l'ennesima "mazzata" sui martinsicuresi dopo l'IMU sulla prima casa pari al 5,2x mille oggi si mettono di nuovo le mani in tasca ai cittadini chiedendo un aumento del costo dei loculi cimiteriali pari a quasi il doppio rispetto all'anno scorso. Insomma, aumentare i costi si, ma con senno. Bisognerebbe ricordare la crisi storica che sta attanagliando le famiglie. Soluzioni per rendere il costo adeguato con tempi più lunghi ci sarebbero, ma vanno cercate e studiate. La scelta di aumentare i costi fin da subito del 90% circa è una scelta politica chiara, che grava su questa maggioranza che se ne deve assumere la responsabilità, senza nascondersi dietro il solito dare la colpa alle passate amministrazioni. Da tempo, come un disco rotto, si danno colpe al passato (un classico buono per tutte le stagioni), senza impegnarsi a trovare soluzioni nuove. Questo comporta uno sforzo che dai nostri giovani amministratori ci si aspetta. Ripetiamo, adeguare si, ma con equilibrio e con gradualità. A fare gli esattori, son bravi tutti perché è davvero facile, trovare invece soluzioni diverse, nuove e meno impattanti per le casse delle famiglie è per pochi. Cosa rimane di quanto detto? Che dopo la prima casa su cui è gravata l'IMU al 5,2xmille (altissima), anche l'"ultima" diventa davvero dispendiosa... quale sarà il prossimo aumento?"
 
 
Andrea Buonaspeme

venerdì 18 gennaio 2013

da una mail:

Realtà ….e fantasia. 

Di nuovo la giovane maggioranza di cittàttiva, considera ogni iniziativa o intervento della segreteria del PD come provocazione, senza valutarne i contenuti, e rispondendo con un atteggiamento da campagna elettorale, che ribadiamo è terminata da tempo. Per togliere comunque ogni dubbio sulla valutazione che il PD dà alle vecchie amministrazioni, ci sembra doveroso sottolineare come le giunte espresse dal centrosinistra abbiano avuto un indirizzo politico che ha investito sul territorio ponendo al centro della sua attività politica IL CITTADINO, realizzando opere e servizi importanti. Pensiamo al palazzetto dello sport, alla zona anfiteatro, ai servizi per anziano, all’abbattimento delle barriere architettoniche iniziato sul lungomare e in altre zone, al rafforzamento dei servizi sanitari, opere purtroppo poi vanificate da altre amministrazioni. Quindi il richiamo che cittàttiva fa ogni volta sul percorso storico del centrosinistra non ci imbarazza assolutamente.

Del resto anche l’attuale maggioranza ha un collegamento con la storia politica passata, ma non ci soffermiamo su questi elementi che non portano nulla a nessuno.
 
Dopo l’ abbattimento dell’Obelisco che era lì dal 1961, ci è sembrato doveroso porre l’attenzione sullo sviluppo futuro del centro della città, pensando di proporre un rafforzamento del verde pubblico con nuovi alberi che possano creare, nel periodo estivo un po’ di ombra, un aumento dell’arredo con tavolini e giochi per bambini, organizzare un sistema di vigilanza assiduo, dare un indirizzo definitivo all’ex cinema Ambra, vedendo nel progetto realizzato dalla amministrazione Maloni un'opera fattibile ed utile anche se da migliorare in alcuni aspetti. La nostra più grande paura è quella che si possa cedere alla tentazione di rendere piazza cavour un parcheggio. Siamo convinti, che coinvolgere ed ascoltate le opposizioni ed i cittadini aiuti ad amministrare bene e negli interessi della collettività.



Luca Sierpinski
dirigente locale PD

sabato 12 gennaio 2013

Sentite condoglianze

il Partito Democratico di Martinsicuro esprime profonda vicinanza alla famiglia Caputi, per la scomparsa del caro Giuseppe. Sentite e sincere condoglianze.

domenica 6 gennaio 2013

Incominciamo bene...

 Qui sopra la locandina di auguri di Buone Feste dell'associazione civico - politica Citta Attiva, esposta sotto il porticato della Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata - Villa Rosa di Martinsicuro

Clicca QUI per vedere il manifesto di Auguri dell'Amministrazione Comunale di Martinsicuro


Oramai è chiaro..questa amministrazione capeggiata dal Sindaco Camaioni non ha ancora ben compreso l’importanza del proprio ruolo.
Amministrare un Comune significa amministrare TUTTI I CITTADINI di Martinsicuro, indistintamente, a prescindere dal proprio credo o dalla propria appartenenza a questo o a quel movimento.
Eppure per l’ennesima volta dobbiamo sottolineare una commistione tra il movimento che ha appoggiato l’attuale amministrazione e l’amministrazione comunale rappresentante di tutti i cittadini.
Manifesti identici per gli auguri dell’amministrazione e di Città Attiva
Cosa da poco? NO, cartina tornasole di come l’amministrazione comunale ha deciso di portare avanti il suo compito: in rappresentanza delle persone ed in continuità con le idee del movimento civico che l'ha sostenuta alle scorse elezioni.
Da persone che si sono presentate come NUOVE e LONTANE dalle logiche di PARTITO, ci aspettavamo comportamenti diversi! Maggiore sensibilità ed intelligenza
Non erano i PARTITI a muoversi in modo subdolo e a fare gli interessi solo di coloro che li hanno appoggiati?
Di fronte ad una amministrazione, i cittadini devono sentirsi TUTTI UGUALI e devono poter credere che, a prescindere dalle proprie idee, la propria condizione e o situazione venga rispettata: QUESTO E’IL VERO CAMBIAMENTO.
Un CAMBIAMENTO che IL PARTITO DEMOCRATICO ha assunto come caposaldo dei propri principi ed ha messo in atto, già nel dopo elezioni. E città ATTIVA? O meglio e L’Amministrazione? Come vediamo allora non è l’essere o no un partito a fare la differenza, sono le persone.
Ricordiamo infine che tutti i movimenti hanno a disposizione bacheche ove affiggere i propri manifesti.. ci auguriamo che il PARTITO CITTA’ ATTIVA da oggi in poi utilizzi le opportune sedi per comunicare con tutti i CITTADINI. Come tutti gli altri partiti fanno.