venerdì 26 marzo 2010

Erosione della costa - comunicato stampa PD -

Nella giornata di ieri, a mezzo stampa, siamo venuti a conoscenza della volontà della Regione Abruzzo di stanziare un milione di euro per contrastare l'erosione del litorale giuliese. Siamo lieti per l'importante contributo stanziato da Di Dalmazio alla Città di Giulianova, ma allo stesso tempo ci chiediamo: e Martinsicuro?

Cosa fanno i nostri amministratori locali, dormono?

Il problema erosione che più ha colpito il litorale teramano interessa proprio il nostro Comune; la nostra costa presenta inoltre una strana anomalia, manca cioè di spiaggia li dove sono concentrate le attività turistico – ricettive, mentre la sabbia abbonda dove non dovrebbe essere, nella darsena del porto. Il danno economico non colpisce quindi solo il settore turistico, ma anche quello della piccola pesca; il settore economico che detiene una forte valenza storica per il nostro territorio e che è fonte di sostentamento per diverse famiglie martinsicuresi.

Un Comune di centrosinistra, Giulianova, si è mosso in maniera più che eccellente rispetto a Martinsicuro, governata da un centrodestra litigioso e inconcludente; ricordiamoci poi che la nostra Amministrazione, visto il colore politico, detiene un filo diretto (anche per via della parentela tra il nostro Sindaco e il Consigliere Regionale PdL Emiliano Di Matteo) con la Regione Abruzzo.

Pertanto:

  • Auspichiamo un maggior impegno dell'Amministrazione Di Salvatore nel reperire fondi per risolvere o almeno tamponare l'erosione della nostra costa e ad attuare urgentemente la pulizia ed il dragaggio della darsena.

  • Invitiamo il Consigliere Regionale Di Matteo ad aumentare il suo impegno politico per risolvere i problemi che attanagliano i comuni della Val Vibrata, visto che in campagna elettorale si è detto portavoce di questo territorio nel Consiglio Regionale d'Abruzzo.

Finora tutto ciò non è avvenuto e ne sono dimostrazione lampante l'assenza di Fondi Fas per la Val Vibrata (basti pensare che il Piceno ne ha ricevuti in media 87,1 euro per abitante, la Val Vibrata 0), lo scarso interesse per le aziende ed i lavoratori colpiti dalla crisi economica e la futura privatizzazione dell'Ospedale di Sant'Omero.


PD Martinsicuro

Nessun commento:

Posta un commento