martedì 30 marzo 2010

Gli scolaretti rispondono


L'erosione della costa è una problematica ormai decennale, a cui già da tempo la Regione Abruzzo sta cercando di porre freno. Il Progetto R.I.C.A.MA. prima e Si.I.Co.R.A. (vedi anche qui) poi hanno tamponato temporaneamente la situazione. Il vero problema è che non possiamo risolvere l'erosione senza contrapporre alla forza del mare barriere fisiche che non rendano vano il ripascimento morbido. La strada secondo noi più corretta è: realizzazione di vasche di contenimento utilizzando barriere emerse e realizzando quelle sommerse; a tutto ciò può poi seguire il ripascimento morbido.
Si segnala che, il primo atto in materia di quest'Amministrazione è stato quello di andare a modificare l'intervento di chiusura delle barriere (sulla falsariga del progetto Si.Co.R.A.), sostituendolo con un rinforzo alle scogliere già esistenti; i risultati ovviamente sono sotto gl'occhi di tutti.
Dobbiamo poi puntualizzare che l'erosione non colpisce zone lasciate a biotopo costiero, perché la vegetazione autoctona prevede alla difesa naturale delle dune sabbiose; le zone colpite corrispondono ovviamente a quelle caratterizzate dalla presenza di concessioni balneari.
Il nostro comincato stampa era solo un modo per spronare questa Giunta ad attivarsi in materia, e far capire a quest'Amministrazione che Comuni non iscritti nell'elenco dei siti a rischio erosione (Giulianova) si stanno muovendo a livello regionale, riuscendo ad ottenere risposte pressochè immediate (vedi articolo sopra), mentre Martinsicuro, che vanta canali privilegiati con la Regione Abruzzo non solo non ha ottenuto un centesimo, ma deve ricorrere a fondi comunali per tamponare questa stagione estiva.
Abbiamo inoltre allegato l'articolo che ha fatto scaturire il nostro comunicato per dare più chiarezza a questo scambio di opinioni (per far capire al lettore che non parliamo a vanvera).

Ringraziamo il consigliere Vagnoni per l'averci dato degli scolaretti, perchè abbiamo ancora tanto da imparare; sicuramente non da lui e da quest'Amministrazione dormiente.

Se l'Amministrazione Di Salvatore riuscisse ad arginare tale problema avrebbe sicuramente il plauso del nostro partito; salvaguardare il nostro litorale è il vero obiettivo finale.

PD Martinsicuro

1 commento:

  1. http://www.sambenedettoggi.it/2010/05/10/92767/erosione-costiera-stanziati-i-finanziamenti-regionali/

    E adesso? Non sarà mica che la giornalista è anch'essa serva del "padrone"???

    RispondiElimina