lunedì 28 giugno 2010

Consiglio Comunale 28/06/2010

Consiglio Comunale
prima convocazione 28 giugno 2010
ore 9.00


ORDINE DEL GIORNO

  1. Deliberazione ai sensi dell'art.12 della L.R. N° 16/2009: definizione di limiti e modalità di applicazione sulla base di specifiche valutazioni di carattere urbanistico, edilizio, paesaggistico ed ambientale;
  2. Ratifica schema di convenzione per la gestione del canile rifugio comprensoriale "Canalba";
  3. Realizzazione di un sottovia carrabile al Km 296+495 e opere varie e realizzazione di un tratto stradale di collegamento tra la S.S. 16 ed il sottopasso ferroviario esistente al Km 296+978 della linea Bologna-Lecce. Approvazione schema di convenzione;
  4. Programmazione dei lavori pubblici di cui all'art. 128 D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii.. Ratifica variazione della programmazione triennale 2010/2012 e relativo elenco annuale 2010;
  5. Approvazione Regolamento per l'acquisizione di beni, servizi e lavori in economia;
  6. Regolamento per l'apertura e la gestione di sale da gioco;
  7. Ratifica deliberazione di GM n° 67 del 25 maggio 2010 di variazione al bilancio di previsione 2010;
  8. Approvazione schema di convenzione tra comuni per la gestione delle spese relative al vitto ed alloggio di unità della Polizia di Stato destinate al Posto Stagionale di PS;
  9. Recepimento L.R. 5/2010 e L.R. 17/2010. Attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  10. Spostamento del mercatino serale estivo di Villa Rosa: da via Palizzi a via Filzi.=

mercoledì 23 giugno 2010

Manifesti



Ci è sembrato opportuno, dopo tre anni di Amministrazione Di Salvatore, realizzare una sintesi dell'operato di questa Giunta.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

giovedì 17 giugno 2010

Leggina approvata

Curioso che un'Amministrazione Comunale o meglio un Consigliere con delega al Demanio da oltre tre anni, dopo aver curato l'approvazione del Piano di Spiaggia vigente, dopo aver dato l'incarico a due tecnici da oltre un anno per realizzare un nuovo Piano di Spiaggia completo ed onnicomprensivo di tutte le aree ex – private, arrivi a scomodare il Consiglio Regionale per l'approvazione di una norma che consenta l'ombreggio stagionale anche in presenza di uno strumento urbanistico vigente.

La legge regionale in materia ammette una simile modalità solo in assenza di Piano; ora si aprono nuovi panorami e nuove “opportunità”.

  1. Chi si gioverà di tale norma?
  2. Gli ombreggi stagionali produrranno un diritto sul demanio?
  3. Quali saranno i criteri per la concessione delle aree da destinare ad ombreggio stagionale?
  4. La scelta di prevedere l'ombreggio stagionale in presenza di uno strumento urbanistico operante come potrà avvenire?
LE REGOLE SONO FATTE PER ESSERE RISPETTATE, NON PER ESSERE STRAVOLTE.

Mauro Paci
Consigliere Comunale PD


Il Consigliere del Gruppo PD, Giuseppe Di Luca, in seguito all'approvazione dell'integrazione alla legge regionale sul demanio marittimo e turismo, ha dichiarato quanto segue: "Con l’approvazione della legge sui “casotti” questa maggioranza non ha fatto altro che dichiarare il fallimento di qualsiasi seria programmazione nel settore turistico ed in particolare di quello balneare. A Martinsicuro si permetterà al comune di concedere nuovi ombreggi senza alcuna procedura di evidenza pubblica, magari sapendo già quali sono gli “amici” da favorire. A Vasto viene favorito in spregio alle ordinanze di demolizione, che il Sindaco è costretto a fare in virtù di un piano demaniale regionale vigente che vieta le recinzioni a mare (PDM approvato dalla Giunta Pace nel 2004), sancendo un altro principio caro a questa maggioranza cioè la tutela dei furbi e non di quelli che rispettano le regole. L’Assessore Di Dalmazio in questi mesi ha riempito le pagine dei giornali di tanti annunci a cui non è seguito alcun atto serio legislativo. Compreso il fatto che nel mese di dicembre si era votata una risoluzione all’unanimità che lo impegnava a presentare un nuovo piano demaniale entro 60 giorni. Il Governo nazionale ha impugnato la legge della Regione Abruzzo sull’estensione delle concessioni demaniali e l’assessore non si è neanche opposto. E’ la prova provata di un inconsistenza legislativa e di programmazione di una maggioranza che non è in grado di dare risposte neanche all’unico settore, quello del turismo, che cerca di difendersi dalla crisi con il solo impegno degli operatori e con la totale assenza di risposte concrete da parte di questa Giunta Regionale"


Qui sotto la conferenza stampa della scorsa settimana, a cura di nuovatvp

martedì 15 giugno 2010

Aggiornamenti

Nell'ultima Assemblea cittadina del Partito Democratico, Mario Corsi, già componente del coordinamento, è stato eletto all'unanimità Vice-coordinatore locale.
Al coordinamento locale, con voto unanime dell'Assemblea, si è aggiunto Domenico Razzè.


Inoltre giovedì scorso è stata convocata una conferenza stampa, con la presenza dei nostri consiglieri regionali, per fare chiarezza sulle richieste d'ombreggio presentate alla Regione Abruzzo da diversi privati.
Qui trovate il resoconto della conferenza stampa.
Riteniamo indispensabile l'attuazione ed il rispetto degli strumenti normativi comunali (in questo caso il PDMC). Concedere l'ombreggio ad un privato significa seguire l'iter comunale necessario, andando a variare in Consiglio il Piano Demaniale.
Cercare di aggirare il Piano Demaniale Comunale con una leggina regionale rende ancora più evidente il "modus operandi" di questa Amministrazione.
Pretendiamo rispetto delle regole e maggiore trasparenza.

Lo stesso concetto è riconducibile alla programmazione urbanistica che questa Giunta sta portando avanti. 100.000 Euro impegnati per un Piano Regolatore che stenta ad essere realizzato e l'approvazione degli accordi di programma (edilizia contratta). Il primo che tende a regolamentare lo sviluppo del territorio; il secondo che di fatto straccia il PRG per permettere al privato di contrattare il proprio progetto.
Al momento sappiamo che i progetti presentati sono 15...e l'AMMINISTRAZIONE SU QUESTO TACE !!!!!

martedì 1 giugno 2010

Martinsicuro & turismo


Il ponte del 2 giugno è la cartina tornasole di come un Comune si stia preparando ad affrontare la stagione balneare. Ebbene, ci sembra assurdo che i lavori di ripascimento del litorale siano ancora oggi in esecuzione; molte concessioni hanno dovuto ritardare la posa dell'ombreggio e sul lungomare campeggiano ancora i cumuli di sabbia da distribuire sul bagnoasciuga. Possiamo portare avanti qualsiasi tipo di piano marketing, ma se poi non ci si adopera per tempo alla cura del nostro litorale non abbiamo fatto niente.
Ricordiamo inoltre al Consigliere Vagnoni che le polemiche che vengono dalle opposizioni non sono mai sterili, ma servono a spronare positivamente chi è al Governo della Città.
L'Amministrazione Di Salvatore in tre anni è riuscita ad ottenere un finanziamento regionale di circa 200.000 Euro per fronteggiare l'erosione della costa; la Giunta precedente, di centrosinistra, ha provveduto ogni anno allo stanziamento di circa 100.000 Euro da destinare al ripascimento morbido. Fondi talvolta ottenuti dalla Regione, dalla Provincia e stanziati dal Comune stesso.


Ricordiamo a tutti invece che da tempo ormai il PD ha chiesto:

- un Consiglio Comunale aperto per il problema dell'erosione della costa;
- un Consiglio Comunale aperto per il problema sanità in Val Vibrata;
- un confronto pubblico con l'Amministrazione Comunale sulla Convenzione Pubbliuce

Tutte queste richieste, ad oggi, non hanno ancora ricevuto risposta.