lunedì 30 agosto 2010
FESTA DEMOCRATICA
Clicca sull'immagine per ingrandire.
I gruppi che si esibiranno domenica 5 settembre in Piazza Cavour saranno:
- "caricosimmetrico"
- "dow jones"
- "sanfona"
La musica torna in Piazza
errata corrige: il Segretario Regionale PD sarà presente nella serata di sabato 4 settembre a Villa Rosa
giovedì 19 agosto 2010
In risposta a Cittattiva
In questi giorni è circolata a Martinsicuro e Villa Rosa, una lettera aperta a cura della lista civica Cittattiva, ed indirizzata ai vari amministratori presenti e passati.
Ad una prima lettura il contenuto della medesima potrebbe essere vista come profonda verità.
A noi democratici sembra il classico spot elettorale a cui il Berlusconismo ci ha abituato. Se Cittattiva vuole parlare di politica (anche se i membri della stessa non si etichettano come tali, salvo poi candidarsi o sostenere qualcuno nelle varie corse elettorali – vedi l'appoggio dato alle regionali ad un candidato del centrodestra teramano), deve forse prendere realmente visione della situazione del paese. Pur condividendo la critica sulla gestione ordinaria della città, essa non risulterebbe sufficiente per cambiare passo, per dare risposte ai bisogni dei cittadini che vanno dal lavoro, alla sicurezza, allo sviluppo urbanistico, turistico, etc etc..
Non è di moda ma il paese, più che di giovani martinsicuresi, ha bisogno di una politica vera e riformatrice; il nostro male probabilmente è stato quello di avere avuto molte amministrazioni che hanno gestito le situazioni ordinarie, ma prive di un progetto politico che guardasse al presente per migliorare il futuro. Non è possibile continuare a fare campagne elettorali basandosi solo sull’onestà, sull’età o sulle presunte capacità di un candidato, senza proporre un progetto chiaro, nato dall’ascolto delle esigenza di chi vive a Martinsicuro e finalizzate a rendere la città e la sua frazione più competitiva in tutti i suoi aspetti come ad esempio qualità di vita, turismo, lavoro, ecc.
Non ci si può dichiarare contrari alla costruzione indiscriminata di appartamenti, criticando le scelte dei passati e presenti amministratori, salvo poi astenersi o votare a favore della maggioranza in Consiglio Comunale sugli Accordi di programma o sugli appartamentini da 28 mq (il PD ha votato contro in entrambi i casi, cittattiva???).
A chiacchiere siamo tutti bravi, poi però...
Secondo Noi, volere amministrare Martinsicuro e Villa Rosa vuol dire far lavorare i vari assessorati insieme finalizzando tutte le energie, affinché gradualmente si verifichi quella reazione che non vede come sole protagoniste le scelte amministrative, ma renda partecipi del percorso e protagonisti gli stessi cittadini. Bisognerebbe rendere la città ospitale per i suoi giovani, che attualmente trovano poche possibilità di crescita culturale e professionale. Per ultimo troviamo divertente definire Martinsicuro un paese mummificato. Il paese è fermo perché la politica è ferma, la stessa Cittattiva non sembra proporre nulla di nuovo; la stessa lettera altro non sembra che “una passerella per promuovere il candidato di turno” o al massimo un modo per mascherare la stanchezza sorta dopo alcuni anni di opposizione a bassa intensità.
Segreteria PD Martinsicuro
Consiglio Comunale 19/08/2010
Visto l’art.9 del Regolamento del Consiglio Comunale;
Visto il vigente Statuto Comunale
Il Consiglio Comunale in seduta Ordinaria che avrà luogo presso la Sede Comunale, Piazza del Municipio,in prima convocazione per il giorno 19 agosto c.a. alle ore 9,30 ed in seconda convocazione per il giorno 23 agosto c.a. alle ore 9,30 per la trattazione degli argomenti di cui al seguente
- Rendiconto Esercizio 2009 - Esame ed Approvazione;
- Riconoscimento debito fuori bilancio per maggiori spese legali - art. 194, comma 1, lett. e) - D.Lgs. 267/2000;
- Comunicazione storni della riserva;
- Convenzione per assunzione spese dipendenti del Tribunale di Giulianova;
- Patto Europeo dei Sindaci - Autorizzazione al Sindaco per Adesione;
- Aggiornamento Commissioni Consigliari;
- Approvazione Accordo Procedimentale ex art. 11 Legge 241/1990 per permute aree compartuali tra Amm.ne Comunale, Soc. Savi Srl e Ditta Edilcomar - Approvazione adeguamento comparti Savi Srl, approvato con atto Consiliare n.58/2005, da Residenze Turistiche a Residenze Turistiche-Alberghiere;
- Regolamento Asilo Nido Comunale;
- Modifica Regolamento Comunale del Corpo di Polizia Locale;
- Interpellanze/Interrogazioni.
giovedì 5 agosto 2010
Prossimo gemellaggio: Atlantide
E' la descrizione della situazione venutasi a creare a Martinsicuro dopo lo scroscio di pioggia dei giorni scorsi.
Pare incredibile ma è così. Basta una pioggia un po' più intensa a creare il panico più totale.
Visto che questi episodi non sono più così eccezionali, il Pd si chiede cosa abbia fatto l'amministrazione per prevenirli.
Da quanto emerge, l'allagamento delle strade sarebbe dovuto alla mancata apertura e/o manutenzione dei canali di scolo che portano le acque a mare.
Perchè quei canali non sono stati aperti?
Perchè non ci si è preoccupati di fare tutto il possibile per evitare gli ingenti danni provocati ai cittadini e turisti?
E' stato curato il ripascimento dell'arenile ma non ci si è preoccupati di verificare che il ripascimento non avesse ostruito i canali che portano le acque bianche a mare (in particolar modo Villa Rosa sud).
Dov'era l'assessore ai lavori pubblici? Perchè non interviene concretamente operando sul territorio?
Vista l'incapacità dell'Assessore nel portare avanti tale settore, chiediamo ai dirigenti dell'Uffico preposto di agire anche senza l'avvallo politico per rimediare a tale situazione; non dobbiamo aspettare sempre l'ultimo momento per intervenire sul territorio.
Siamo stanchi di un'amministrazione che NON C'E'...
Altra questione dolente è quella dei sottopassi allagati.
Quando cade la pioggia, Martinsicuro trema. I martinsicuresi non sanno se riusciranno a tornare a casa.
L' unico accesso in entrata dalla nazionale rimane quello del passaggio a livello...ovviamente sempre abbassato.
Code infinite...traffico paralizzato...e ringraziamo che almeno questo accesso c'è.
Ancora per poco perchè si farà un sottopasso anche nell'unica via di fuga e/o ingresso da Martinsicuro.
Ci auguriamo che quanto meno si tenga conto di questi problemi all'atto della sua realizzazione, per non arrivare nei prossimi anni a dover constatare che forse sarebbe stato meglio realizzare un cavalcavia...
E le strade...da terzo mondo.
Buche e aree dissestate che sono diventate ancora più evidenti con i recenti allagamenti...insomma...ci sarebbe molto da fare per migliorare questa cittadina ma niente è stato fatto.
Chiediamo LUMI anzi Azioni CONCRETE.
Tutto ciò venne già evidenziato dal PD nel dicembre 2009 attraverso Piccoli accorgimenti