giovedì 19 agosto 2010

In risposta a Cittattiva

In questi giorni è circolata a Martinsicuro e Villa Rosa, una lettera aperta a cura della lista civica Cittattiva, ed indirizzata ai vari amministratori presenti e passati.

Ad una prima lettura il contenuto della medesima potrebbe essere vista come profonda verità.

A noi democratici sembra il classico spot elettorale a cui il Berlusconismo ci ha abituato. Se Cittattiva vuole parlare di politica (anche se i membri della stessa non si etichettano come tali, salvo poi candidarsi o sostenere qualcuno nelle varie corse elettorali – vedi l'appoggio dato alle regionali ad un candidato del centrodestra teramano), deve forse prendere realmente visione della situazione del paese. Pur condividendo la critica sulla gestione ordinaria della città, essa non risulterebbe sufficiente per cambiare passo, per dare risposte ai bisogni dei cittadini che vanno dal lavoro, alla sicurezza, allo sviluppo urbanistico, turistico, etc etc..

Non è di moda ma il paese, più che di giovani martinsicuresi, ha bisogno di una politica vera e riformatrice; il nostro male probabilmente è stato quello di avere avuto molte amministrazioni che hanno gestito le situazioni ordinarie, ma prive di un progetto politico che guardasse al presente per migliorare il futuro. Non è possibile continuare a fare campagne elettorali basandosi solo sull’onestà, sull’età o sulle presunte capacità di un candidato, senza proporre un progetto chiaro, nato dall’ascolto delle esigenza di chi vive a Martinsicuro e finalizzate a rendere la città e la sua frazione più competitiva in tutti i suoi aspetti come ad esempio qualità di vita, turismo, lavoro, ecc.

Non ci si può dichiarare contrari alla costruzione indiscriminata di appartamenti, criticando le scelte dei passati e presenti amministratori, salvo poi astenersi o votare a favore della maggioranza in Consiglio Comunale sugli Accordi di programma o sugli appartamentini da 28 mq (il PD ha votato contro in entrambi i casi, cittattiva???).

A chiacchiere siamo tutti bravi, poi però...

Secondo Noi, volere amministrare Martinsicuro e Villa Rosa vuol dire far lavorare i vari assessorati insieme finalizzando tutte le energie, affinché gradualmente si verifichi quella reazione che non vede come sole protagoniste le scelte amministrative, ma renda partecipi del percorso e protagonisti gli stessi cittadini. Bisognerebbe rendere la città ospitale per i suoi giovani, che attualmente trovano poche possibilità di crescita culturale e professionale. Per ultimo troviamo divertente definire Martinsicuro un paese mummificato. Il paese è fermo perché la politica è ferma, la stessa Cittattiva non sembra proporre nulla di nuovo; la stessa lettera altro non sembra che “una passerella per promuovere il candidato di turno” o al massimo un modo per mascherare la stanchezza sorta dopo alcuni anni di opposizione a bassa intensità.



Segreteria PD Martinsicuro


4 commenti:

  1. E' un po di tempo che tutti noi non pensiamo più ai resienti di Via Marconi che continuano a sopportare gli effluvi puzzolenti che emana il depuratore, è possibile che non ci sia un modo per dislocarlo? Ieri nel pomeriggio passeggiavo lungo i muraglioni del porto che va fino alla foce del Tronto, sono dovuto scappare, pensando a quei poveri cristi che sono costretti ad abitarci nei paraggi da anni.

    RispondiElimina
  2. Un paio di domande da fare ai consiglieri di opposizione del comune di Martinsicuro
    Dopo il fallimento (politico) dell’unificazione del depuratore di Martinsicuro con quello di Porto d’Ascoli, ho letto che la Ruzzo è disponibile a fare dei grossi investimenti per il depuratore di Villa Rosa? è vero? è possibile mandare i reflui di Martinsicuro in quello, in modo da unificare i due depuratori con un risparmio dei costi, e risolvere così il grande problema degli abitanti di Via Marconi e di tutta la zona nord di Martinsicuro, e rivalutare finalmente il quartiere Tronto tanto degradato? e possibile che un comune piccolo come Martinsicuro deve servirsi di due depuratori? con aggiunto dei costi per i suoi residenti?
    Attendo risposte

    RispondiElimina
  3. Nessun partito o gruppo, né della maggioranza, né dell'opposizione ha la forza per contrastare la Ruzzo? nemmeno per il bene del paese?
    In che paese viviamo, se la politica non riesce, oppure non sa o non vuole, fare gli interessi della comunità, ma solo quelli di qualcuno.

    RispondiElimina
  4. Gli abitanti di Via Marconi, non lo vogliono capire che, al Sig. Sindaco di Martinsicuro, di loro, "non se ne pò fregà", i pescatori che ho conosciuto al porto durante queste vacanze , mi hanno riferito che lui, abita in una bella villa a Villa Rosa, quindi lontano dal depuratore.
    Oggi 29 Agosto verso le 19,30-20 una tremenda puzza come la sera prima, è venuta fuori dal depuratore, ho chiuso l'appartamento che si trova all'inizio di Via Marconi preso in affitto per le vacanze, e con la mia auto, sono andato a San Benedetto del Tronto, mi è sembrato tutto un altro mondo, non penso che farò più vacanze a Martinsicuro.

    RispondiElimina