GIUNTA DI SALVATORE = MENO SPIAGGIA LIBERA
Dopo oltre due anni dall’incarico ai tecnici, lunedì 6 dicembre c’è stata la riunione della Commissione Consiliare Governo del territorio, convocata dal Presidente Antonio Di Tommaso, per discutere del Piano di Spiaggia del nostro Comune. Se qualcuno pensa che sia stata una riunione per discutere degli obiettivi che si vogliono cogliere con il nuovo strumento di programmazione urbanistica del nostro demanio diciamo subito che non è così.
E' stato presentato un lavoro già definito in tutte le sue caratteristiche.
Si è trattato solo di una riunione obbligatoria; infatti ogni argomento prima del Consiglio deve passare per la Commissione. Avevamo più volte sollecitato un confronto sugli indirizzi da seguire per il nuovo Piano di Spiaggia e così oggi abbiamo avuto la risposta: il confronto tra i Consiglieri Comunali su come dovrà essere il futuro del DEMANIO MARITTIMO di Martinsicuro non interessa.
Al futuro della nostra spiaggia ci hanno pensato: il Sindaco Di Salvatore, l’Assessore Micozzi, il Consigliere Vagnoni; questi Amministratori hanno riferito che sono stati raccolti i suggerimenti degli operatori e tecnici del settore.
I CITTADINI ovvero i legittimi proprietari del Demanio non sono stati sentiti; inoltre non sono stati interpellati i sindacati di categoria e la COMMISIONE URBANISTICA!!!!!
Gli amministratori hanno deciso che:
quanti a diverso titolo hanno costruito immobili sul demanio ora avranno la concessione demaniale per l’ombreggio;
quanti hanno la concessione per l’ombreggio potranno realizzare uno chalet pari al 50% di uno stabilimento;
si consentiranno l’insediamento di altre 8 concessioni per stabilimenti balneari. Due da destinare a cooperative giovanili (questo è il contentino) e ad associazioni del terzo settore;
la nostra spiaggia muterà nelle sue caratteristiche fondamentali: da libera diventerà una distesa di cattedrali nel deserto (vedi SMAILA'S);
la percentuale di “spiaggia libera” sarà ridotta al 30% (in questa percentuale sono comprese le fasce di rispetto);
IL TUTTO MENTRE:
la nostra Regione sta predisponendo il nuovo Piano Demaniale Marittimo che obbligatoriamente dovrà essere rispettato, quindi perché anticiparlo ora? Piano di Spiaggia e Piano Regolatore non devono portare voti, ma benessere per la Città;
si continuano a prevedere strutture sul demanio quando le Autorità operanti nel settore lo sconsigliano (siamo o no in presenza di una fortissima erosione della costa)?
la proposta deve individuare i fossi ed i canali sull'arenile;
la proposta definita dovrebbe essere conforme al piano marketing che è ancora in via di definizione; non vorremmo che venisse approvata una ipotesi di sviluppo in controtendenza alle dinamiche turistiche nazionali e internazionali.
AMMINISTRATORI, VI STATE BASANDO SU UNO SVILUPPO COSTIERO ANNI '60, SCORDANDOVI DI ESSERE NEL 2010
NOI DEMOCRATICI DICIAMO:
è assurdo predisporre, con un'erosione della costa in costante aumento, un Piano Spiaggia che si esprime in metri quadrati. QUI DOBBIAMO PARLARE DI METRI LINEARI;
lasciate la spiaggia libera da insediamenti e fate realizzare (se proprio non se ne può fare a meno) i servizi ad ovest del lungomare;
trasformate il lungomare in pista ciclabile e pedonale (con dispiacere del Sindaco Di Salvatore che ne vuole il raddoppio) prevedendo l'accesso per le auto al mare da via Roma, attraverso le vie esistenti e prevedendone altre.
In ultimo ci chiediamo: se per il Piano di Spiaggia vi siete consultati solo con gli operatori del settore, per il Piano Regolatore chi contatterete.......??
PD Martinsicuro 15 dicembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento