martedì 7 dicembre 2010

Resoconto Consiglio Comunale 29 novembre 2010

Lunedì 29 novembre 2010 c’è stata una adunata del Consiglio Comunale del Comune di Martinsicuro. Molti i punti all’ordine del giorno.
IL PRIMO ARGOMENTO è stato l’assestamento di bilancio, l’art. 175 della legge che regola la vita degli enti locali prescrive si faccia obbligatoriamente entro il 30 Novembre di ogni anno. Trattasi dell’ultima verifica contabile per assicurare la chiusura del bilancio comunale da sorprese. Evitare squilibri, le uscite debbono trovare corrispondenza con le entrate. Tale lavoro, fatto tecnico, è garantito dagli uffici comunali preposti e poi certificato dai Revisori dei Conti, l’atto è stato presentato dall’Assessore al ramo Marco Cappellacci nelle modalità di rito.
Le notizie sull’argomento che per grandi linee hanno meritato attenzione sono i freddi numeri e la constatazione che si amministra senza programmazione:
maggiori entrate dovute principalmente a due fattori: recupero TARSU per € 80.000, e una tantum da parte dell’Unione dei Comuni di oltre € 120.000 per ristorno di Iva non dovuta per servizi prestati;
minori entrate: per € 20.000 di Bucalossi ulteriore segnale della crisi occupazionale e lavorativa che si sta vivendo e € 30.000 di minori entrate da contravvenzioni, questo per avere un atteggiamento “prudenziale” parole dell’Assessore, iscrivere nelle entrate del bilancio cifre certe e non gonfiarle.
Un atteggiamento amministrativo stanco, infatti le maggiori entrate non hanno determinato un intervento particolare ma è stato spalmato sui diversi capitoli. Il piccolo tesoretto inaspettato che è arrivato per il lavoro dell’Ufficio Tributi e dall’Unione dei Comuni per l’applicazione di una legge dello stato avrebbe potuto con una amministrazione più puntuale e programmata durante l’anno generare altre iniziative.
IL SECONDO PUNTO: Comunicazione storno dal Fondo di riserva:
è stata la comunicazione di un prelievo sul fondo di riserva di € 1.800 per attività sociali contributo alla parrocchia Santa Maria Bambina per spese di elettricità e acqua per quattro anni di una famiglia disagiata ospitata nella struttura della parrocchia;
IL TERZO PUNTO: Riconoscimento debiti fuori bilancio ex art. 124, comma 1, lett. e, D. Lgs. 267/2000 per maggiori spese legali;
Argomento che ha avuto come oggetto il riconoscimento di compensi per spese legali degli anni passati quando a differenza di oggi gli impegni erano formali e non sostanziali;
IL QUARTO PUNTO: Realizzazione di un sottopasso carrabile al Km 296+478 su via Colombo e di una strada di collegamento al sottopasso esistente al Km 296+978 su via Bolzano. Approvazione del Progetto ai sensi dell'art. 19, comma 4, del DPR 327/2001;
Si è portato all’approvazione l’atto finale della variante urbanistica relativa all’opera che in fase di appalto da parte delle RFI. Unico rammarico purtroppo il non essere riusciti a far inserire nel progetto l’innesto normale tra via Bolzano e la SS 16 come tante volte avevamo suggerito nelle diverse sedi, Commissioni Consiliari ed in Consiglio Comunale;
IL QUINTO PUNTO: Ratifica Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2010/2011 di cui all'art. 128 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. - Variazione elenco annuale 2010;
Curioso che il 29 novembre si sia portato in consiglio una variazione del piano annuale delle OO.PP; ciò lascia intendere che si ha intenzione di fare subito un intervento entro il mese di dicembre, infatti l’Assessore Tommolini ha comunicato che sono in programma:
interventi relativi agli asfalti per circa € 120.000 somma avuta nella legge “Mancia”;
Manutenzione stradale relativa ai rituali tagli delle radici delle piante che invadono le strade;
Infine è stato annunciato che si farà l’intervento di potenziamento della pubblica illuminazione nel centro di Martinsicuro. Il progetto prevede la realizzazione su ambedue i lati di via Roma da via Piave a via Bolzano di linee di pubblica illuminazione, sostituendo i pali e potenziando quella esistente. Il progetto diviso in due parti di cui il primo si realizzerà subito da via Piave all’incrocio di via Colombo per un importo di € 140.000.
Noi su questo punto ci siamo astenuti, speriamo che dopo quasi quattro anni di inattività qualcosa si stia muovendo;
SESTO PUNTO: Modalità di riscossione Entrate Locali: Ordinaria e Coattiva. Direttive.
Questo argomento ha rappresentato un piccolo giallo. Il punto presentato in Commissione aveva accolto anche i nostri favori in quanto la proposta della riscossione diretta della TARSU consentirebbe al Comune un guadagno di oltre € 70.000.
Tale ipotesi, poi nella proposta di delibera invece era sparita, forse perché problematiche trasversali ai bisogni del Comune, difficoltà di varia natura l’avevano affossata. In seguito alle nostre richieste di chiarimento presso l’Ufficio probabilmente ha originato il ritiro dell’atto, ci auguriamo che entro dicembre si possa deliberare in Consiglio l’ampliamento del servizio Tributi con la riscossione della TARSU fatta direttamente, modalità che consentirebbe una economia di € 70.000 per l’ente;
SETTIMO PUNTO: Loculi Cimiteriali. Modifica deliberazioni Consiliari n° 77/1999 e n° 27/2000;
Sembra che dopo quasi quattro anni la maggioranza Di Salvatore abbia deciso di ascoltare i suggerimenti fatti. In relazione al fatto che stiamo costantemente in crisi con la disponibilità di loculi, avevamo da più anni sollecitato una politica dei prezzi dei loculi per ossari e per rinnovo delle concessioni per loculi tale da incentivare la liberazione dei loculi e l’utilizzo degli spazi per gli ossari e con questo atto si è presa tale decisione. Altra variazione è stata fatta nell’alzare l’età del convivente per avere il loculo seguente da 65 a 70 anni, sempre per garantire una giusta disponibilità di loculi per le esigenze correnti, su questo punto qualche perplessità l’abbiamo mostrata perché non del tutto convinti.
Questo punto comunque ha visto il nostro voto favorevole in quanto da diversi anni sollecitiamo una politica della gestione del cimitero che consenta un utilizzo dei loculi per ossari e disincentivi l’uso dei loculi normali.
OTTAVO PUNTO: Ordine del Giorno: "L'Acqua non è una merce";
Argomento portato dal nostro Partito per la terza volta in Consiglio, votato all’unanimità dei presenti in quanto il gruppo del FLI è uscito dall’aula al momento del voto. L’acqua non è una merce è stato votato nella convinzione come meglio specificato nell’atto che si tratta di un bene essenziale per l’uomo e per la vita che non può essere gestito come una merce. Possiamo affermare che le posizioni iniziali degli altri gruppi sono rispetto al primo dibattimento cambiate. L’assemblea dei Sindaci della Provincia di Teramo ha deliberato per il mantenimento della gestione pubblica del bene comune acqua.
NONO PUNTO: Ordine del Giorno: "No alla Pubblicità a pagamento nel territorio Comunale che sia offensiva della dignità della donna";
Presentato dal Partito Democratico ha trovato in gran parte dei componenti dell’assise comunale un riscontro positivo, perplessità sono state rilevate sulle modalità di intervento per il rispetto di comportamenti adeguati al rispetto della dignità della donna. E’ stato deciso di portare all’attenzione della Commissione per le Pari Opportunità del Comune tale iniziativa affinché si possa meglio regolamentare e rendere incisiva l’iniziativa;

INTERROGAZIONI:
Le nostre interrogazioni datate 22 settembre riguardavano:
Bacheche per i partiti: si è chiarito il luogo, la tipologia, individuato l’artigiano che le realizza, che ogni gruppo paga la sua bacheca, come affrontare la burocrazia;
Relazione sull’operato della Polizia di Stato a Martinsicuro: abbiamo chiesto di conoscere quali sono stati gli interventi della Polizia nelle dieci settimane estive sul nostro territorio, abbiamo riconosciuto la positività dell’iniziativa ma abbiamo sottolineato come atipico il fatto che il Comune abbia dovuto sostenere le spese di vitto e alloggio. Quasi € 14.000,00; Abbiamo ricordato al Sindaco la perdita per droga del giovane di Villa Rosa e siamo tornati a chiedere del perché questo accade sul nostro territorio, le autorità sovracomunali dovrebbero spiegarcelo.
Informatizzazione archivio edilizia privata: avevamo chiesto che fosse fatto un serio lavoro di informatizzazione e di organizzazione razionale dell’archivio, cosa che è stata assicurata dall’Assessore Micozzi. Abbiamo chiesto che il tutto fosse realizzato con i mezzi interni del Comune e scongiurare l’esternalizzazione paventata a mezzo stampa;
Piano Spiaggia: Avevamo rimarcato il fatto che da due anni si sta lavorando sul nuovo Piano di Spiaggia senza un minimo di confronto tra Gruppi Consiliari quando gli operatori sono informati da tempo sulle scelte strategiche. Auspicavamo maggiore democrazia che purtroppo manca;
Erosione della costa: Avremmo voluto conoscere rispetto al problema come l’Assessorato si stava muovendo. Esistono progetti da finanziare, si spera nella Regione Abruzzo. L’ipotesi di organizzare autonomamente attraverso un pompa adeguata lo sversamento della sabbia da dove si accumula tipo il porticciolo è solo un’idea pubblicata sulla stampa, abbiamo sottolineato la nostra convinzione sull’ipotesi.
Ponte ferroviario sul tronto: Si chiedevano notizie sul costruendo ponte, sulle ricadute sul nostro territorio ma oltre alle notizie vaghe già acquisite non si è andati. Il ponte pedonale le RFI non consentiranno di realizzarlo sul loro.
Questione “Grillo”: Su questo argomento si è in attesa del pronunciamento in merito del TAR previsto per il 15 dicembre. Tra la richiesta di risarcimento danni e la revoca della concessione si vedrà quale decisione il tribunale prenderà.

Martinsicuro 2 dicembre 2010
Capogruppo Consiliare PD
Mauro Paci

1 commento: