lunedì 27 aprile 2009

Il Consiglio delle mamme

L'ultimo Consiglio Comunale è stato caratterizzato dalla presenza di molte mamme. Il perchè è facilmente riconducibile alla scelta di questa maggioranza di aumentare le seguenti tariffe:
- refezione scuole materne ed elementari
- trasporto scolastico
- centro estivo
Nella trattazione del Bilancio, anche noi, come il resto delle opposizioni abbiamo invitato questa maggioranza a riflettere sulla possibiltà di rivedere gli aumenti dei servizi a domanda individuale. Innanzitutto le entrate derivanti da tali balzelli (circa 50.000 Euro) sono irrilevanti per un Bilancio che si attesta su un flusso di 17.248.000,00 di Euro. In secondo luogo, è una scelta che va a penalizzare le famiglie, in particolare quelle che hanno prole. Se necessitavano di nuove entrate (visto il mancato rispetto del patto di stabilità), secondo noi, sarebbe stato più opportuno aumentare la Tarsu, anche solo del 5%. Il gettito in questione sarebbe stato di circa 110.000 Euro annui; il criterio adottato quello di andare a intaccare le proprietà, e non i figli.
O meglio ancora, non avrebbero dovuto privarsi dei parcheggi a pagamento o dei passi carrai. Per non far torto alle promesse della campagna elettorale, si è levato da una parte per aumentare dall'altra (in questo caso le fasce socialmente più deboli del Comune, le famiglie).
In ultimo, vogliamo evidenziare l'unico progresso fatto dalla Giunta Di Salvatore. L'aver unito (temporaneamente) tutte le opposizioni in seno al Consiglio Comunale. La dichiarazione di abbandono della seduta da parte del Consigliere Camaioni, dopo la discussione del secondo punto, è avvenuta in rappresentanza di tutti i gruppi Consiliari. Abbiamo capito che quando si parla di bene del Paese, i confini politici possono essere talvolta sorvolati, come si può notare anche da questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento