venerdì 26 novembre 2010

TESTIMONI SILENZIOSE

25 NOVEMBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Noi del PD di Martinsicuro non siamo più disposte a rimanere in silenzio di fronte ad un fenomeno quale il Femminicidio o la violenza di genere.
Ne abbiamo abbiamo parlato nell’Aula Consiliare già il 3 Settembre 2010 per aprire la Festa del PD.
Abbiamo contattato ed accolto molte donne e con loro abbiamo ascoltato l’esperienza delle operatrici dell’associazione On The Road, del Centro Antiviolenza di San Benedetto del Tronto e di una donna, Germana Goderecci, preziosa testimone della storia al femminile nel Teramano.
Ci hanno parlato di violenza psicologica, ricatti, molestie verbali, fisiche e telefoniche,di Stalking, Ammonimento, Sostegno psicologico e legale.
Abbiamo ascoltato musica dolcissima che ha sottolineato le emozioni intense di una voce fatta poesia .
Abbiamo ascoltato, “sentito”, immaginato il percorso narrativo della storia di sempre di una giovane donna .
Abbiamo visto insieme il film di Almodovar, Volver.
Abbiamo scoperto che le violenze si consumano principalmente fra le mura domestiche e che non sempre le donne denunciano, per paura ,per vergogna, perché non trovano sostegno, perché si sentono sole.
Abbiamo deciso come circolo PD che NON SAREMO PIU’ TESTIMONI SILENZIOSE.
NON LO SIAMO NEMMENO OGGI.
I dati ISTAT sull’Abruzzo, pubblicati nell’articolo del CENTRO del 24/11/10, sono davvero preoccupanti.
Per fortuna il muro del silenzio e dell’omertà comincia a sgretolarsi; Telefono Rosa (call center raggiungibile da tutta Italia tel:06-37518282/261/262 dal lunedì al venerdì, ore 9-13; 16-19) sta per aprire uno sportello per il recupero degli uomini violenti con percorsi d’aiuto per molestatori e vittime .
Sono inoltre di più le giovani donne che, sostenute dalle famiglie, denunciano i propri aggressori .
Per denunciare con più forza il fenomeno, il Circolo PD di Martinsicuro accoglierà presso l’aula Consiliare, nei giorni 4 e 5 Dicembre 2010, la mostra itinerante TESTIMONI SILENZIOSE Silent Witness, realizzata da la “Casa delle donne per non subire violenza “ di Bologna per ricordare le donne uccise dai loro compagni, mariti, padri.



PER NON DIMENTICARE
PER DENUNCIARE
PER SOSTENERE



Nessun commento:

Posta un commento