sabato 25 giugno 2011

Comunicato stampa - DIMISSIONI dell'attuale Giunta di centrodestra

Dopo quattro anni di non governo del territorio è giunta l'ora di chiedere, con forza, le dimissioni di questa Amministrazione di centrodestra.

I settori ambiente e turismo sono ormai allo sbando. L'Assessore al Turismo di una cittadina di mare, a estate ormai iniziata, non riesce ad impegnare risorse per questo importante settore economico.

Non si è ancora riusciti a realizzare un calendario estivo degli appuntamenti. Nel nostro Paese troviamo manifesti di concerti e spettacoli dei Comuni marchigiani, ma non una riga su Martinsicuro.

In questi quattro anni abbiamo perso i principali appuntamenti dell'estate martinsicurese: il carnevale estivo e i fuochi d'artificio di ferragosto. Niente è stato fatto per conservare questi tradizionali eventi che riuscivano ad attrarre presenze da tutti i Comuni limitrofi.

Abbiamo perso tre vele di Legambiente e Touring Club; riconoscimenti valorizzati e consolidati dalla passata amministrazione Maloni ai quali non è stato dato il giusto seguito.

Abbiamo visto diminuire la presenza dei vigili urbani estivi con il conseguente aumento di problematiche sulle zone destinate a isole pedonali.

Non avete fatto una proposta per quanto concerne lo sviluppo turistico di questo territorio. Potenziare l'offerta turistica significa potenziare i servizi che il territorio può offrire; tra Martinsicuro e Villa Rosa non esiste una vera e propria pista ciclabile. La mobilità sostenibile è lasciata al caso ed alla fortuna. Ciclisti che devono farsi largo tra pedoni e automobili che sfrecciano in un rettilineo che non si adatta al transito di due carreggiate. Quello che è stato fatto per il lungomare di Villa Rosa lo si poteva prevedere per Martinsicuro. Il centrosinistra, con la passata amministrazione prima e con il Pd oggi ha da sempre rilanciato l'idea di un corridoio verde tra Martinsicuro e la sua frazione. Una grande area da destinare alla natura e alle persone. Una scelta forte, difficile da attuare, ma non impossibile. Un impegno che ci avrebbe sicuramente visto d'accordo in Consiglio Comunale.

Non avete considerato nemmeno l'ipotesi di introdurre il bike sharing o l'attivazione di postazioni wi-fi sul lungomare.

Voi avete preferito lasciare la spiaggia libera sporca fino a fine giugno; tutto ciò vi aiuta a far passare il pubblico come un servizio scadente (MA SIETE VOI IL PUBBLICO) e il privato come unica soluzione efficiente.

Avete provato a ridurre, rifacendovi sempre a questa logica, il nostro Biotopo Costiero. Non si è portato avanti il discorso del Parco Marino del Piceno; anche se ne siamo compresi per piccoli tratti si sta cercando a tutti i costi di non rientrare nella ZPS che include l'area della Sentina (Zona di Protezione Speciale riconosciuta dall'Unione Europea); tutto questo ci fa pensare che a voi dell'Ambiente non ve ne frega niente!

A tutta questa politica del non fare si è aggiunta la politica dello spot. Si va sul giornale un giorno si e l'altro pure per parlare di tutto quello che farete o che state progettando di fare, ma che all'atto pratico non si realizzerà mai. Si parla di Piano Marketing, si spendono soldi, ma poi i risultati sono sotto l'occhio di tutti. Anzi vi invitiamo a vedere e a valutare da soli i grandi risultati andando a visitare la home page presente sul web http://martinsicuro.pianomarketing.it. A saperlo prima, ve lo avremmo trovato noi un webmaster che avrebbe fatto molto meglio in molto meno tempo con molti meno soldi.

Abbiamo assistito allo spostamento del mercatino estivo di Villa Rosa in un'area non idonea; le proteste dei villeggianti, dei commercianti e dei gruppi all'opposizione vi hanno fatto fare dietrofront. Un passo indietro che comunque ha comportato dei costi (diverse migliaia di euro) per il nostro Comune. Unica nota positiva rimane il Martinbook Festival.

Giunti a questi livelli, all'attuale amministrazione preferiamo sicuramente il Commissario Prefettizio.

Nel frattempo, noi rimaniamo in attesa del piano marketing e del bus navetta tanto annunciati a caratteri cubitali dall'assessore Ciufegni.


Circolo Pd Martinsicuro

lunedì 20 giugno 2011

Consiglio Comunale 21/06/2011

Consiglio Comunale 21 giugno 2011, ore 20:30

ORDINE DEL GIORNO


  1. Sostituzione del Componente Geologo della Commissione Urbanistica;;
  2. Approvazione Piano di Zona 2011 - 2013 dell'Ambito Sociale n. 2 "Val Vibrata";
  3. Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 - comma 1 - lettera e) D. Lgs. 267/2000 per spese legali;
  4. Interpellanze interrogazioni.

martedì 14 giugno 2011

REFERENDUM - Martinsicuro




clicca sull'immagine per ingrandire

Con grande soddisfazione possiamo affermare che anche Martinsicuro ha contribuito positivamente al raggiungimento del quorum; 6.200 cittadini, il 53,2 % degli aventi diritto, si sono espressi per l'abrogazione di tutti e quattro i quesiti referendari. Un dato estremamente positivo, con picchi di votanti in diverse sezioni elettorali del 60 %.
Ci sentiamo in dovere, come cittadini, di ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito a questo risultato eccezionale (anche coloro che hanno espresso un voto negativo). Un percorso scaturito dalla società civile, dai comitati di cittadini, da alcuni partiti (il Pd nazionale purtroppo ha temporeggiato un prima di aderire ufficialmente) e che si è concretizzato grazie ai tanti giovani e meno giovani che hanno animato i seggi elettorali di tutta Italia.

4 volte GRAZIE ITALIA


mercoledì 8 giugno 2011

comunicato stampa 7 giugno 2001


(clicca sull'immagine per ingrandire)

Comunicato stampa 7 giugno 2011


In qualità di segretario locale del circolo Pd mi ritengo in dovere di smentire categoricamente l'articolo apparso sul Messaggero Abruzzo in data 7 giugno 2011, a firma di Michele Narcisi.

L'aver dato troppo risalto, in questo periodo post-elettorale, al “modello Macerata” ha forse indotto qualcuno in errore; rapporti reciproci di stima personale non significano certamente alleanze amministrative. Smentisco innanzitutto che rappresentanti del Partito Democratico di Martinsicuro si siano incontrati con rappresentanti di Consiglio e di Giunta dell'Udc. Il nostro Circolo avvierà sicuramente, nei prossimi mesi, degli incontri con i gruppi politici e civici del territorio, per ragionare intorno ad un futuro progetto di governo e sviluppo sostenibile del territorio; quando questo accadrà non ne saranno al corrente solo i giornalisti ma anche i cittadini di Martinsicuro.

Smentisco l'esistenza di un'alleanza (considerata addirittura già “blindata”) ad excludendum con un partito che al momento fa da stampella all'Amministrazione Di Salvatore; è impossibile, almeno stando allo stato attuale dei fatti, ragionare di alleanze con chi vuole terminare la cementificazione di questo territorio con gli Accordi di Programma.

Per i futuri articoli di politica locale, invito il cronista del Messaggero a verificare le prossime notizie chiedendo conferme preventive ai rispettivi segretari politici interessati.


Mi sento in dovere, a nome del nostro Circolo, di ringraziare quei partiti e associazioni civiche che si adopereranno, il 12 e 13 giugno, per portare i propri iscritti e simpatizzanti a votare per questo importantissimo Referendum; affinchè anche Martinsicuro possa contribuire al raggiungimento del quorum.

Giuseppe Capriotti



sabato 4 giugno 2011

Nella giusta direzione

Pedaliamo insieme per la GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE
e per dire 4 SI al REFERENDUM

Per Martinsicuro:
Partenza domenica 5 giugno, ore 17:30, dal molo Nord