sabato 30 maggio 2009

Franceschini a Teramo


Lunedi 1 giugno alle ore 11.45
presso il Caffè Grande Italia in P.zza Martiri a TERAMO
il segretario nazionale del PD Dario Franceschini
incontra gli elettori

venerdì 29 maggio 2009

Considerazioni democratiche



Queste tre pagine rappresentano una parte di un nutrito numero di cartelloni esposti in piazza per un paio di domeniche. Evidenziano un punto di vista, il nostro, riguardo tutte le questioni che gravitano intorno alla gestione del nostro amato Comune. Il compito del Partito Democratico è quello di fare opposizione (quando serve ovviamente), e di comunicare con i cittadini per informarli di quanto accade nel nostro territorio.

mercoledì 27 maggio 2009

Droga e Sicurezza del Tronto


Fonte nuovatvp

Cena di finanziamento del PD

Il Comitato elettorale del PD Martinsicuro e Villa Rosa organizza:

CENA DI FINAZIAMENTO DEL PD
per la campagna elettorale 2009
presso RISTORANTE VANA VANA
giovedi 28 maggio alle 20.30

EURO 20 (a persona)

martedì 26 maggio 2009

Per essere più precisi

Dopo il j'accuse del Sindaco Di Salvatore, le opposizioni, Partito Democratico compreso, hanno dato vita un contro-volantino, con l'unico obiettivo di informare REALMENTE i cittadini. Siamo contrari da sempre alla vendita di aree destinate a verde pubblico. Al contro-volantino, aggiungiamo inoltre la nostra personale risposta (clicca qui).


martedì 19 maggio 2009

Quando si parla a vanvera

Il Sindaco, la settimana scorsa ha espresso il suo giudizio sentenziando:
"L'opposizione si è unita contro l'Amministrazione per soli scopi elettorali a sostegno di squallide menzogne artatamente divulgate per carpire delle firme a cittadini volutamente male informati."
Pertanto ci sentiamo in dovere di postare questo articolo del Centro, che risale al 29 settembre del 2008. Un pò lunga questa campagna elettorale. il Partito Democratico di Martinsicuro e Villa Rosa, sin da quando si è ventilata l'ipotesi di una vendita, di immobili comunali con destinazione verde pubblico, si è sempre dichiarato CONTRARIO. L'incontro con tutti i partiti e i gruppi civici all'opposizione, per affrontare insieme questo discorso, è avventuto più di un mese fa; pertanto ci sembra ridicolo e pretestuoso ricondurre la protesta a fini elettorali.

sabato 16 maggio 2009

FIRMA

Ovviamente continua la raccolta firme contro l'alienazione del terreno a Villa Rosa. Se ancora non avete firmato, e siete interessati a questo appello di TUTTE le opposizioni, scaricate il modulo per la raccolta firme qui. Aiutateci a salvaguardare il nostro territorio

venerdì 15 maggio 2009

Domani


Da venerdì 15 maggio, in tutti i negozi di dischi, si troverà in vendita a soli 5 euro il cd contenente la canzone "Domani 21/04.09", realizzata da cinquantasei tra i più grandi artisti della storia, che si sono ritrovati alle Officine Meccaniche di Milano per le registrazioni.

Un'iniziativa degli "Artisti uniti per l’Abruzzo” che hanno avviato una raccolta fondi per sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.

Buon fine settimana

giovedì 14 maggio 2009

COMUNICATO STAMPA 13/05/09

La crisi economica globale ha purtroppo coinvolto anche la nostra edilizia e questo non è positivo.
L’edilizia è un settore vitale dell’economia a cui non si potrà mai rinunciare, quello che necessita è convincersi che lo sviluppo del territorio non può essere delegato alla libera iniziativa come la maggioranza Di Salvatore ha deciso di fare con l’approvazione del Regolamento degli Accordi di Programma.


Noi siamo convinti che è compito della politica (attraverso le sue organizzazioni partitiche ed associative democratiche) regolamentare la crescita della città.
Scegliere quali tipologie costruttive adottare, costruire con intelligenza, puntare alla qualità e non alla quantità, perseguire il risparmio energetico sono compiti che competono alla politica.


Nel nostro paese, come in qualunque territorio la programmazione è fatta partendo dalla lettura dallo stato di fatto, analizzando i punti forza e quelli di debolezza, individuando successivamente gli interventi urbanistici necessari per conseguire gli obiettivi utili alla realizzazione di una città bella.


La maggioranza Di Salvatore sta amministrando in confusione, spende soldi per realizzare un nuovo Piano Regolatore Generale (senza peraltro indicare quali sono gli obiettivi) e propone su tutto il territorio comunale “accordi di programma”.
Tutto ciò dimostra l’incapacità amministrativa che può produrre danni irreparabili al territorio.


Mai il Partito Democratico (né tanto meno il Capogruppo Consiliare MAURO PACI) ha pensato che l’edilizia debba essere fermata, noi ribadiamo il concetto che l’edilizia è importantissima per l’economia comunale, per chi ci lavora e per la realizzazione di quella Martinsicuro bella che vogliamo.


Per ottenere il risultato di una “Martinsicuro bella” però è necessario che siano chiare le regole, i regolamenti e le norme di attuazione per intervenire sul territorio.


Il lavoro che deve essere fatto è: realizzare, con il coinvolgimento della città intera, un serio Piano Regolatore Generale con indicazioni certe relative alle zone residenziali, turistiche, artigianali-industriali, aree verdi, parcheggi... Non ci sono scorciatoie!
Ci auguriamo siano così chiarite le incomprensioni che hanno falsato il convincimento sulle idee del Partito Democratico rispetto alle questioni urbanistiche e quindi sulla realizzazione di una Martinsicuro bella.


Il Capogruppo Consigliare del PD MAURO PACI
Il Circolo PD di Martinsicuro e Villa Rosa
LUCIA SPEDICATO

le parole del prefetto

Per sapere come è andato l'incontro con il Senatore Achille Serra, vi invitiamo a leggere questo articolo a cura di Cinzia Rosati (fonte Sambenedettoggi)

martedì 12 maggio 2009

A difesa della costa


Questa mattina il nostro capogruppo in Consiglio, Mauro Paci, ha protocollato un documento che tratta la salvaguardia della zona costiera a nord del Comune. La seguente nota, che alleghiamo al post, è stata inviata alle dirette autorità di indirizzo, preposte alla verifica della sicurezza degli argini del Tronto.

Tesseramento

Per entrare a far parte del Pd di Martinsicuro e Villa Rosa, ed esprimere la tua opinione all'interno del circolo, puoi richiedere la tessere rivolgendoti ai due responsabili del tesseramento locale:
Giuseppe Capriotti - Martinsicuro - josecapsar@hotmail.com
Concetto Benizi - Villa Rosa - concettobenizi@libero.it
per uteriori informazioni, mandaci una mail, oppure consulta il regolamento del tesseramento.

sabato 9 maggio 2009

Diamo il via alle danze!

Il Partito Democratico di Martinsicuro e Villa Rosa ufficializza la candidatura del Dott. Pietro Dursi nel nostro collegio. Per conoscere meglio il nostro candidato, eccovi alcune note biografiche e politiche:
Pietro Dursi nasce il 9 marzo del 1951 a Oriolo Calabro ( CS ). All'età di 5 anni si trasferisce a Cosenza dove completa tutti gli studi della scuola dell'obbligo. Come tanti giovani della sua generazione aderisce al movimento del " 68 ". Le sue simpatie sono per il P.S.I.: i cosentini erano generalmente manciniani ( G. Mancini ).
Completati gli studi superiori si iscrive all'Università di Perugia - facoltà di Medicina. Sono gli anni dei "Decreti delegati " e anche lui partecipa attivamente a questo importante momento della vita universitaria italiana, come membro della Casa dello Studente di Perugia, alla formazione universitaria U.D.A. ( Unione Democratica e Antifascista ).
Subito dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia si trasferisce a Villa Rosa dove inizia a lavorare presso alcune Cliniche della zona e nel 1980 sposa una villarosana, la dott.ssa Giuseppina Camaioni.
nel 1982 nasce Giorgio ( laureato in Storia dell'Arte, vive a Milano ) e nel 1985 nasce Piernicola ( studia Giurisprudenza a Perugia ).
Nel 1980 inizia anche la sua carriera di Medico ospedaliero presso l'Osp. di S.Omero nel
Reparto di Anestesia e Rianimazione.
E' anche in questo anno la sua iscrizione nelle file del P.C.I. ; ne seguirà tutte le tappe: P.C.I. -P.D.S. - D.S. fino ad oggi col Partito Democratico.
Alle Amministrative del 2002 viene eletto con la Giunta Maloni nelle file dei D.S. con 308 voti.
Con la carica di Vice Sindaco e Assessore ai Servizi sociali - Cultura - Turismo darà una svolta
soprattutto alle politiche del turismo. A lui si devono:
- apertura dell'Uff. I.A.T. di Martinsicuro e il Punto di Informazione di Villa Rosa;
- stampa di dépliant e posters dei luoghi più suggestivi del territorio;
- partecipazione per la prima volta alla Borsa Internazionale del Turismo - Milano;
- attua il gemellaggio con la città ungherese di Makò e apre un canale commerciale
e turistico con la cittadina tedesca di Lobau;
- istituisce il " 1° Campus Universitario Internazionale di Scavi Archeologici di Truentum ";
- Istituisce la " Consulta del Turismo ";
- trasferisce il " Centro anziani " di Martinsicuro e di Villa Rosa presso le attuali sedi;
- con lui partono il progetto e i conseguenti lavori dell' Asilo Nido di Villa Rosa;
- viene istituito, in collaborazione con la Pro-Loco, il "Premio Villa Rosa" che porterà
nella città personaggi di fama mondiale ( Uliano Lucas, Ugo Ginori Conti , ecc. );
- nel 2007 diventa presidente dell 'Ass. Villarosacultura e con il premio " Una rosa per il palcoscenico " porta nella nostra città attori del calibro di Alessandro Gassman , Vanessa Gravina, Ugo Pagliai, Gabriele Lavia, ecc.

venerdì 8 maggio 2009

L'Unione fa la forza


Lunedì 4 Maggio presso la Sala del Buon Pastore a Villa Rosa, i Gruppi Consiliari di minoranza (che rappresentano quasi il 70% della popolazione) hanno tenuto un incontro con i Cittadini per ascoltare il loro pensiero sulla vendita del terreno situato tra il Poliambulatorio e l’Ufficio Postale della frazione.

L’obiettivo della serata era quello di conoscere realmente l’opinione del pubblico su questa alienazione, verificando se fosse vicina alla nostra, ovvero che la cessione ai privati di questo spazio vitale, autentico polmone verde di Villa Rosa, per la realizzazione di edifici residenziali, equivalesse a commettere un grave errore.

All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo Patrizia Ciufegni e l’Assessore al Bilancio Marco Cappellaci. Quest’ultimo è intervenuto spiegando quali motivazioni hanno portato l’attuale amministrazione a ritenere che tale scelta sia opportuna oltre che necessaria.

Durante il dibattito, a nostro avviso, è emerso chiaramente che:

La stragrande maggioranza degli intervenuti è contro l’alienazione del terreno;

• La vendita del terreno non è necessaria per pagare i debiti Franchi e La Torre in quanto tali situazioni sono state già risolte attraverso l’accensione di mutui o la riduzione di spese correnti;


• I Cittadini chiedono che quel terreno sia utilizzato a beneficio di tutta la comunità e non dei privati. Non chiedono di non edificare ma di realizzare strutture per la collettività (Teatro, Piscina, Biblioteca, attrezzature sportive o sanitarie);

• La cessione di alcuni locali individuati eventualmente al pian terreno delle tre palazzine previste non interessa alla comunità. I Cittadini vogliono che il proprio territorio sia migliore. Reso più vivibile attraverso la creazione di spazi di aggregazione e per il tempo libero.

I Cittadini della zona hanno già sperimentato, con la creazione delle palazzine sul lato nord della chiesa, che un’edilizia ad alta densità abitativa impoverisce il tessuto sociale, si creano disagi e che i costi sociali che ne conseguono ricadono su tutta la collettività (meno spazi verdi, crescente attività illecita, diminuzione del valore degli immobili, aumenti TARSU)

I Cittadini si aspettano che chi amministra trovi soluzioni innovative per il miglioramento della qualità dei luoghi e ritengono che vendere quel bene che appartiene a tutti per sistemare una piazza o una strada sia una sciocchezza colossale.

Per tali ragioni abbiamo attivato una raccolta firme, per sensibilizzare l’amministrazione ed indurla a tornare sui propri passi, abbandonando il proposito di perpetrare l’ennesima violenza ai danni del nostro territorio.

L’appuntamento pubblico fissato dai promotori per la raccolta delle firme è per DOMENICA 10 MAGGIO dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del mattino a Martinisicuro in Piazza Cavour e a Villa Rosa presso la piazza antistante la Chiesa San Gabriele dell’Addolorata.

Se vuoi, puoi scaricare qui il modulo-per-la-raccolta-firme che potrai riconsegnare a uno dei nove consiglieri di minoranza: Romano Antonini, Paolo Camaioni, Stefano Ciapanna, Alduino Tommolini, Andrea D’Ambrosio, Giacinto De Luca, Luigino Fedeli, Mauro Paci, Ignazio Caputi.

martedì 5 maggio 2009

piccoli segnali

Ieri sera, l'impegno delle forze politiche e civiche all'opposizione è stato ripagato. La presenza di un centinaio di cittadini, pronti ad ascoltare e a dire la loro, è stata la giusta motivazione per continuare questa battaglia contro l'Amministrazione Di Salvatore. I consiglieri hanno chiesto alle persone presenti pareri e giudizi personali, e la disponibilità per la sottoscrizione di firme. Un momento di democrazia, per coinvolgere nella scelta i proprietari di quel terreno, NOI. Presenti tra gli ospiti gli assessori Ciufegni e Cappellaci. Come volevasi dimostrare la maggioranza dei presenti si è dichiarata contraria alla vendita e pronta a dare il proprio contributo per questa causa. Vi lasciamo con il pensiero espresso da un martinsicurese sul web.



scritto da GIBO (fonte Martinsicurocity):
"già togliere il pagamento del passi carrabili (una tassa che non pesa a nessuno) e aumentare la mensa scolastica è stata una pazzia, adesso pure la vendita delle terre.
ma lì ,in futuro, non si potrebbe fare che so... una piscina comunale, un parco attrezzato, una bella arena per spettacoli all'aperto, ....
sembra che a Martinsicuro le uniche opere che si possano fare siano A) palazzine e B) centri commerciali o supermercati".

Liberi?

In questi giorni, L'Unità e Repubblica, hanno portato alla ribalta un rapporto svolto da un'organizzazione non governativa statunitense, la Freedom House; un istituto che monitorizza i livelli di libertà dei singoli paesi mondiali. Come volevasi dimostrare, l'Italia scende al 73° posto (allo stesso livello di Tonga), e questa è la descrizione che si fa di noi:
[...]The region registered one status downgrade in 2008, as Italy slipped back into the Partly Free range thanks to the increased use of courts and libel laws to limit free speech, heightened physical and extralegal intimidation by both organized crime and far-right groups, and concerns over media ownership and influence. The return of media magnate Silvio Berlusconi to the premiership reawakened fears about the concentration of state-owned and private outlets under a single leader.[...]
Per essere però più chiari, basta poi dare un'occhiata alla cartina allegata al rapporto.

lunedì 4 maggio 2009

Appuntamento a Villa Rosa

Le forze politiche e civiche di minoranza invitano tutti i cittadini a partecipare, lunedì 4 maggio alle 21:00, presso la Sala del Buon Pastore, ad un incontro per definire le azioni di iniziativa popolare da intraprendere, per impedire la vendita del terreno di Villa Rosa. Nel frattempo la maggioranza non sembra propensa al dialogo su tale questione.