venerdì 8 maggio 2009

L'Unione fa la forza


Lunedì 4 Maggio presso la Sala del Buon Pastore a Villa Rosa, i Gruppi Consiliari di minoranza (che rappresentano quasi il 70% della popolazione) hanno tenuto un incontro con i Cittadini per ascoltare il loro pensiero sulla vendita del terreno situato tra il Poliambulatorio e l’Ufficio Postale della frazione.

L’obiettivo della serata era quello di conoscere realmente l’opinione del pubblico su questa alienazione, verificando se fosse vicina alla nostra, ovvero che la cessione ai privati di questo spazio vitale, autentico polmone verde di Villa Rosa, per la realizzazione di edifici residenziali, equivalesse a commettere un grave errore.

All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo Patrizia Ciufegni e l’Assessore al Bilancio Marco Cappellaci. Quest’ultimo è intervenuto spiegando quali motivazioni hanno portato l’attuale amministrazione a ritenere che tale scelta sia opportuna oltre che necessaria.

Durante il dibattito, a nostro avviso, è emerso chiaramente che:

La stragrande maggioranza degli intervenuti è contro l’alienazione del terreno;

• La vendita del terreno non è necessaria per pagare i debiti Franchi e La Torre in quanto tali situazioni sono state già risolte attraverso l’accensione di mutui o la riduzione di spese correnti;


• I Cittadini chiedono che quel terreno sia utilizzato a beneficio di tutta la comunità e non dei privati. Non chiedono di non edificare ma di realizzare strutture per la collettività (Teatro, Piscina, Biblioteca, attrezzature sportive o sanitarie);

• La cessione di alcuni locali individuati eventualmente al pian terreno delle tre palazzine previste non interessa alla comunità. I Cittadini vogliono che il proprio territorio sia migliore. Reso più vivibile attraverso la creazione di spazi di aggregazione e per il tempo libero.

I Cittadini della zona hanno già sperimentato, con la creazione delle palazzine sul lato nord della chiesa, che un’edilizia ad alta densità abitativa impoverisce il tessuto sociale, si creano disagi e che i costi sociali che ne conseguono ricadono su tutta la collettività (meno spazi verdi, crescente attività illecita, diminuzione del valore degli immobili, aumenti TARSU)

I Cittadini si aspettano che chi amministra trovi soluzioni innovative per il miglioramento della qualità dei luoghi e ritengono che vendere quel bene che appartiene a tutti per sistemare una piazza o una strada sia una sciocchezza colossale.

Per tali ragioni abbiamo attivato una raccolta firme, per sensibilizzare l’amministrazione ed indurla a tornare sui propri passi, abbandonando il proposito di perpetrare l’ennesima violenza ai danni del nostro territorio.

L’appuntamento pubblico fissato dai promotori per la raccolta delle firme è per DOMENICA 10 MAGGIO dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del mattino a Martinisicuro in Piazza Cavour e a Villa Rosa presso la piazza antistante la Chiesa San Gabriele dell’Addolorata.

Se vuoi, puoi scaricare qui il modulo-per-la-raccolta-firme che potrai riconsegnare a uno dei nove consiglieri di minoranza: Romano Antonini, Paolo Camaioni, Stefano Ciapanna, Alduino Tommolini, Andrea D’Ambrosio, Giacinto De Luca, Luigino Fedeli, Mauro Paci, Ignazio Caputi.

Nessun commento:

Posta un commento