Il Pd di Martinsicuro vi augura Buone Feste
Terminiamo quest'anno pubblicando le foto realizzate a Roma durante l'ultima manifestazione (11 dicembre 2010).
GIUNTA DI SALVATORE = MENO SPIAGGIA LIBERA
Dopo oltre due anni dall’incarico ai tecnici, lunedì 6 dicembre c’è stata la riunione della Commissione Consiliare Governo del territorio, convocata dal Presidente Antonio Di Tommaso, per discutere del Piano di Spiaggia del nostro Comune. Se qualcuno pensa che sia stata una riunione per discutere degli obiettivi che si vogliono cogliere con il nuovo strumento di programmazione urbanistica del nostro demanio diciamo subito che non è così.
E' stato presentato un lavoro già definito in tutte le sue caratteristiche.
Si è trattato solo di una riunione obbligatoria; infatti ogni argomento prima del Consiglio deve passare per la Commissione. Avevamo più volte sollecitato un confronto sugli indirizzi da seguire per il nuovo Piano di Spiaggia e così oggi abbiamo avuto la risposta: il confronto tra i Consiglieri Comunali su come dovrà essere il futuro del DEMANIO MARITTIMO di Martinsicuro non interessa.
Al futuro della nostra spiaggia ci hanno pensato: il Sindaco Di Salvatore, l’Assessore Micozzi, il Consigliere Vagnoni; questi Amministratori hanno riferito che sono stati raccolti i suggerimenti degli operatori e tecnici del settore.
I CITTADINI ovvero i legittimi proprietari del Demanio non sono stati sentiti; inoltre non sono stati interpellati i sindacati di categoria e la COMMISIONE URBANISTICA!!!!!
Gli amministratori hanno deciso che:
quanti a diverso titolo hanno costruito immobili sul demanio ora avranno la concessione demaniale per l’ombreggio;
quanti hanno la concessione per l’ombreggio potranno realizzare uno chalet pari al 50% di uno stabilimento;
si consentiranno l’insediamento di altre 8 concessioni per stabilimenti balneari. Due da destinare a cooperative giovanili (questo è il contentino) e ad associazioni del terzo settore;
la nostra spiaggia muterà nelle sue caratteristiche fondamentali: da libera diventerà una distesa di cattedrali nel deserto (vedi SMAILA'S);
la percentuale di “spiaggia libera” sarà ridotta al 30% (in questa percentuale sono comprese le fasce di rispetto);
IL TUTTO MENTRE:
la nostra Regione sta predisponendo il nuovo Piano Demaniale Marittimo che obbligatoriamente dovrà essere rispettato, quindi perché anticiparlo ora? Piano di Spiaggia e Piano Regolatore non devono portare voti, ma benessere per la Città;
si continuano a prevedere strutture sul demanio quando le Autorità operanti nel settore lo sconsigliano (siamo o no in presenza di una fortissima erosione della costa)?
la proposta deve individuare i fossi ed i canali sull'arenile;
la proposta definita dovrebbe essere conforme al piano marketing che è ancora in via di definizione; non vorremmo che venisse approvata una ipotesi di sviluppo in controtendenza alle dinamiche turistiche nazionali e internazionali.
AMMINISTRATORI, VI STATE BASANDO SU UNO SVILUPPO COSTIERO ANNI '60, SCORDANDOVI DI ESSERE NEL 2010
NOI DEMOCRATICI DICIAMO:
è assurdo predisporre, con un'erosione della costa in costante aumento, un Piano Spiaggia che si esprime in metri quadrati. QUI DOBBIAMO PARLARE DI METRI LINEARI;
lasciate la spiaggia libera da insediamenti e fate realizzare (se proprio non se ne può fare a meno) i servizi ad ovest del lungomare;
trasformate il lungomare in pista ciclabile e pedonale (con dispiacere del Sindaco Di Salvatore che ne vuole il raddoppio) prevedendo l'accesso per le auto al mare da via Roma, attraverso le vie esistenti e prevedendone altre.
In ultimo ci chiediamo: se per il Piano di Spiaggia vi siete consultati solo con gli operatori del settore, per il Piano Regolatore chi contatterete.......??
PD Martinsicuro 15 dicembre 2010
PER NON ESSERE PIÙ TESTIMONI SILENZIOSI
Le donne e gli uomini del Partito Democratico di Martinsicuro hanno deciso di far sentire la propria voce su un argomento di indubbia valenza sociale e di estrema attualità: il FEMMINICIDIO.
La violenza domestica che sconfina nell'uccisione della donna perpetrata da colui che avrebbe dovuto amare e proteggere quella donna è, purtroppo, argomento di ogni giorno.
La SENSIBILIZZAZIONE SU UN TEMA CHE ANCORA PER MOLTI COSTITUISCE UN TABU' è per il Pd nazionale e locale una prerogativa della propria attività. Per questo il PD di Martinsicuro ha voluto aprire la sua festa del 3-5 Settembre 2010 dedicando la prima giornata proprio al dibattito sulla violenza di genere.
Per questo per la prima volta nella nostra cittadina verrà esposta una mostra di sagome, realizzata dall'associazione Casa delle donne di Bologna, intitolata «TESTIMONI SILENZIOSE» : ogni sagoma ricorda una donna uccisa per mano di mariti, compagni, padri. Sono donne che, morte nel silenzio, oggi gridano allo spettatore la loro storia e lanciano alle istituzioni un messaggio di allarme affinchè adottino azioni concrete per proteggere le vittime di violenza familiare.
La mostra si terrà a Martinsicuro presso la Sala Consiliare nelle date del 4 e 5 dicembre 2010 (orari 10-12,30 / 15,30- 18) e ospiterà artiste che presteranno la propria voce per squarciare quel silenzio.
In particolare sabato 4 Dicembre ore 17:00 si esibirà la cantante internazionale Theresia Bothe, le cui capacità esecutive che spaziano tra musica medioevale, barocca, classica, popolare e jazz sono da sempre messe al servizio dell'integrazione sociale. Mentre domenica 5 Dicembre ore 17:00 ascolteremo, attraverso letture ed interpretazioni, le voci di Maria Grazia Rispoli, traduttrice, autrice di teatro - studiosa di lingua e cultura francese e di Rosanna Listrane attrice della compagnia teatrale "Re Nudo".
PER NON DIMENTICARE
PER DENUNCIARE
PER SOSTENERE
Il partito democratico di Martinsicuro
In occasione del 25 NOVEMBRE -
Giornata mondiale
contro la violenza sulle donne
MAI PIU'
MOSTRA ITINERANTE
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
associazione CASA DELLE DONNE di Bologna
SALA CONSILIARE COMUNE DI MARTINSICURO
4 e 5 Dicembre 2010
orari: 10-12.30 / 15.30-18
OLTRE IL SILENZIO....LE VOCI
di Theresia Bothe
CANTANTE POLIEDRICA DI FAMA INTERNAZIONALE: LE SUE CAPACITA’ ESECUTIVE SPAZIANO TRA MUSICA MEDIOEVALE , RINASCIMENTALE , BAROCCA , CLASSICA , ROMANTICA , CONTEMPORANEA E POPOLARE.
CONSIDERA LA MUSICA E IL CANTO STRUMENTI DI INTEGRAZIONE SOCIALE .
(sabato 4 dicembre ore 17.00)
della scrittrice Maria Grazia Rispoli e dell'attrice
Rosanna Listrane
(domenica 5 dicembre ore 17.00)
In questi giorni abbiamo potuto osservare il confronto tra Cittattiva e il consigliere Vagnoni; una polemica ruotata intorno all'utilizzo di fondi per attività culturali. I problemi e le disfunzioni che andiamo oggi a puntualizzare riguardano sempre settori delegati a Vagnoni, ma ruotano su altre deleghe e altre responsabilità.
Da tre anni a questa parte il Comune di Martinsicuro è rappresentato al BIM Tronto dal Sig. Gianfilippo Vallese (odierno segretario di Forza Italia e noto politico martinsicurese); sicuri che questa nomina sia stata fortemente voluta dal circolo locale di Forza Italia e dal suo capogruppo in Consiglio, Vagnoni, intendiamo chiedere a quest'ultimo (visto che il circolo è guidato dallo stesso Vallese):
Un primo rendiconto venne fatto dallo stesso Vagnoni più di anno fa, dopo un forte pressing del Partito Democratico, ma questi bilanci generali vanno fatti con cadenze almeno annuali, visto l'importanza della trasparenza nella Pubblica Amministrazione e considerato che si tratta pur sempre di soldi pubblici.
Il consigliere Vagnoni detiene poi due deleghe pesanti: l'ambiente ed il demanio.
Partiamo ovviamente con la prima e parliamo nello specifico di rifiuti; la raccolta differenziata porta a porta è una realtà introdotta dal centrosinistra ma da quando questa modalità di raccolta ha preso il via nel nostro Comune i costi sono lievitati con un aumento complessivo superiore al 90%. Ad oggi, dopo un aumento del 15% effettuato da questa Amministrazione, la TARSU non arriva ancora a coprire il costo complessivo del ciclo di raccolta dei rifiuti e della messa in discarica.
Portiamo i nostri rifiuti a Lanciano mentre abbiamo due discariche nel territorio della Val Vibrata (Tortoreto e Sant'Omero) chiuse; quella di Sant'Omero poi è stata utilizzata solo dal Comune di Sant'Omero ma i danni della cattiva gestione come la fuoriuscita di percolato li paga l'Unione dei Comuni (quindi in parole povere paghiamo noi).
Ma il paradosso più grande è che ad oggi ci costa di più smaltire un Kg di umido (quindi immondizia differenziata) che un Kg di indifferenziata....tecnicamente ci conviene di più non differenziare.
Non sarebbe ora di iniziare ad affrontare questo PROBLEMA, perché questo è davvero un enorme problema che grava sulla collettività martinsicurese.
Al posto di aumentare la TARSU, come avete fatto, perché non lavorare per abbattere i costi?
Avveniristico sarebbe che ogni Comune provveda autonomamente al ciclo dell'umido, ma questa è fantapolitica; si potrebbe iniziare però incentivando il compostaggio domestico. Ogni residente che provvede a smaltirsi in-house la sua quota di umido potrebbe avere diritto ad una riduzione della TARSU; in questo modo ci avvicineremmo al contribuente permettendogli un risparmio diretto e il Comune ne trarrebbe vantaggio diminuendo i passaggi della raccolta porta a porta e la quantità di umido in discarica.
Non vogliamo scaricare su Vagnoni eventuali colpe di passati amministratori; quello che le rimproveriamo consigliere è l'immobilismo nell'affrontare tale tema. NULLA è STATO FATTO per cercare di migliorare il ciclo dei rifiuti.
Sappiamo effettivamente quanto di ciò che differenziamo viene RICICLATO? Perché se la percentuale di riciclato è inferiore al differenziato esiste un problema. I cittadini differenziano ma se poi i rifiuti vanno a finire lo stesso mischiati in discarica ha senso tutto ciò?
Infine, sappiamo che i cassonetti dell'immondizia utilizzati prima del porta a porta giacciono abbandonati nell'area ex-Spassopoli. Quei cassonetti hanno avuto un costo per il nostro Comune ed hanno un valore economico. Non conviene venderli, ora che sono ancora in discrete condizioni? Cosa aspettate, che diventino immondizia anche quelli?
Parliamo infine di Demanio e in particolare di Spiaggia.
Sappiamo ormai da tempo che lei è in movimento per l'approvazione di un nuovo Piano di Spiaggia. Ora le chiediamo: è giusto che le opposizioni siano all'oscuro di quello che si sta decidendo per il nostro arenile? Come qualcuno le ha imparato, consigliere, si è precipitato a coinvolgere solo gli operatori turistici in questa importante decisione. Ma il piano di spiaggia non è un fatto che interessa solo chi ha un'attività sul lungomare. Il PIANO di SPIAGGIA interessa tutti i martinsicuresi. E invece, come al solito, ci si rifà a metodi da prima repubblica. Gli operatori turistici vanno coinvolti...ma non rappresentano sicuramente tutta la cittadinanza; i loro interessi economici si devono conciliare con l'interesse generale.
Noi pretendiamo di sapere qual'è la visione di sviluppo che si vuole dare al nostro arenile. Pretendiamo di essere coinvolti; sarebbe necessario e quantomeno opportuno in tal senso coinvolgere anche la cittadinanza su questo importantissimo argomento. Certi che la percentuale di spiaggia pubblica sarà ridotta in favore di nuove concessioni, vogliamo almeno sapere le linee guida di questo nuovo Piano di Spiaggia.
Pd Martinsicuro
L’arresto di Venturoni e gli avvisi di garanzia connessi alla vicenda di Team Tec, impongono una riflessione su quelle che sono le conseguenze politiche di fatti come questo.
Mentre le indagini e il lavoro della Magistratura faranno il loro corso, purtroppo con dei tempi sempre decisamente lunghi, l’effetto di questi scandali è, ogni volta, quello di minare alla base la fiducia dei cittadini nella politica, di alimentare il pensiero qualunquista (i politici sono tutti ladri), di scoraggiare la partecipazione e – quindi – di diminuire decisamente la qualità della nostra democrazia.
Quello che è stato propagandato da Chiodi, Venturoni, Brucchi e i loro amici come “modello Teramo” si rivela dunque per quello che è veramente: una miscela di affari e politica inaccettabile.
Quella che Chiodi definiva “la squadra”, altro non sembra che una “cricca”, o, per usare le parole del Presidente Napolitano, una “squallida consorteria” che si è infiltrata nella politica esclusivamente per realizzare il proprio tornaconto, e giammai quello dei cittadini.
D’altra parte, è sotto gli occhi di tutti, quanto meno l’incapacità di questi signori di amministrare una Regione come l’Abruzzo che si trova, peraltro, in una fase estremamente delicata. La gestione della ricostruzione post-terremoto è finita sotto inchiesta, la gestione della Sanità è riuscita a scontentare tutti, e per finire, la Giunta è stata decapitata dalla Magistratura di ben due Assessori nel giro di un paio di mesi.
Ci chiediamo, dunque, se Chiodi sia davvero in grado di occuparsi dei problemi di questa Regione, quando – di fatto – è invece costretto ad interessarsi dei suoi problemi personali e di quelli dei suoi amici e parenti (ricordiamo che il suo studio di commercialista è stato perquisito, in conseguenza dell’affare con Abruzzo Engineering).
Il nuovo scandalo che li vede coinvolti tocca in particolare la città di Teramo. Una società come la Te.Am, che ai tempi del Sindaco Sperandio era il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, sembra essere diventata uno strumento per gestire i propri interessi e per praticare spudoratamente quello che in letteratura si dice “familismo amorale”.
E non si può certo dimenticare che i fatti contestati a Venturoni risalgono ad un periodo in cui Chiodi era Sindaco della nostra città e che, dunque, necessariamente doveva sapere quello che stava succedendo. La sua responsabilità politica, in questo caso, è enorme!
Il PD teramano ha già pronto un dossier, che verrà reso pubblico a breve, che racconta di tutte le perplessità del nostro Partito in merito alla gestione della Team e della Teamtec, di tutti gli interventi che – a riguardo – sono stati fatti nei Consigli Comunali, di tutte le interrogazioni durante i question time, di tutte le denunce e le prese di posizione, anche molto dure, che il PD ha dovuto assumere.
Basti ricordare che, poco tempo fa, quando il Partito ha insistito su come fosse necessaria una gara ad evidenza pubblica per scegliere un nuovo socio privato della Team, è stato accusato da questo centro-destra di voler danneggiare i 250 dipendenti della società, di volergli togliere il lavoro!!! Ovviamente l’intento del PD era invece quello di tutelarli, ma i nostri allarmi sono rimasti inascoltati, mentre proprio Brucchi, dimostrando arroganza e cecità, ha spinto in questo modo tutti i dipendenti, e le loro famiglie, sull’orlo di un baratro.
In un momento storico in cui l’Abruzzo sembra quasi essere diventato l’epicentro della criminalità organizzata, il richiamo alla questione morale è quanto mai necessario.
La politica deve essere intransigente con tutti quegli amministratori che mettono in atto comportamenti non etici e che non rispettano le regole del vivere civile. L’etica del comportamento pubblico è la precondizione per ottenere la fiducia dei cittadini.
Teramo, 23.9.2010
Robert Verrocchio
Segretario Provinciale PD Teramo
Scaduto il termine posto per il ritiro dei premi, gli stessi rimarranno di proprietà del Comitato “Festa Democratica dell'Unità” e quindi del partito Democratico di Martinsicuro, che deciderà se trattenerli per una prossima manifestazione o donarli in beneficenza ad enti no-profit.
In questi giorni è circolata a Martinsicuro e Villa Rosa, una lettera aperta a cura della lista civica Cittattiva, ed indirizzata ai vari amministratori presenti e passati.
Ad una prima lettura il contenuto della medesima potrebbe essere vista come profonda verità.
A noi democratici sembra il classico spot elettorale a cui il Berlusconismo ci ha abituato. Se Cittattiva vuole parlare di politica (anche se i membri della stessa non si etichettano come tali, salvo poi candidarsi o sostenere qualcuno nelle varie corse elettorali – vedi l'appoggio dato alle regionali ad un candidato del centrodestra teramano), deve forse prendere realmente visione della situazione del paese. Pur condividendo la critica sulla gestione ordinaria della città, essa non risulterebbe sufficiente per cambiare passo, per dare risposte ai bisogni dei cittadini che vanno dal lavoro, alla sicurezza, allo sviluppo urbanistico, turistico, etc etc..
Non è di moda ma il paese, più che di giovani martinsicuresi, ha bisogno di una politica vera e riformatrice; il nostro male probabilmente è stato quello di avere avuto molte amministrazioni che hanno gestito le situazioni ordinarie, ma prive di un progetto politico che guardasse al presente per migliorare il futuro. Non è possibile continuare a fare campagne elettorali basandosi solo sull’onestà, sull’età o sulle presunte capacità di un candidato, senza proporre un progetto chiaro, nato dall’ascolto delle esigenza di chi vive a Martinsicuro e finalizzate a rendere la città e la sua frazione più competitiva in tutti i suoi aspetti come ad esempio qualità di vita, turismo, lavoro, ecc.
Non ci si può dichiarare contrari alla costruzione indiscriminata di appartamenti, criticando le scelte dei passati e presenti amministratori, salvo poi astenersi o votare a favore della maggioranza in Consiglio Comunale sugli Accordi di programma o sugli appartamentini da 28 mq (il PD ha votato contro in entrambi i casi, cittattiva???).
A chiacchiere siamo tutti bravi, poi però...
Secondo Noi, volere amministrare Martinsicuro e Villa Rosa vuol dire far lavorare i vari assessorati insieme finalizzando tutte le energie, affinché gradualmente si verifichi quella reazione che non vede come sole protagoniste le scelte amministrative, ma renda partecipi del percorso e protagonisti gli stessi cittadini. Bisognerebbe rendere la città ospitale per i suoi giovani, che attualmente trovano poche possibilità di crescita culturale e professionale. Per ultimo troviamo divertente definire Martinsicuro un paese mummificato. Il paese è fermo perché la politica è ferma, la stessa Cittattiva non sembra proporre nulla di nuovo; la stessa lettera altro non sembra che “una passerella per promuovere il candidato di turno” o al massimo un modo per mascherare la stanchezza sorta dopo alcuni anni di opposizione a bassa intensità.
Segreteria PD Martinsicuro
PROTESTIAMO:
CONTRO L'ABBANDONO DEL CENTRO DI MARTINSICURO.
PERCHE' PIAZZA CAVOUR E' STATA COLPEVOLMENTE IGNORATA DALLE INIZIATIVE TURISTICHE CULTURALI E SPORTIVE.
E CI INDIGNAMO PERCHE' MOLTE DI QUESTE (PATROCINATE TRA L'ALTRO DAL COMUNE) SONO STATE SPOSTATE DAVANTI AL BAR DELL'ASSESSORE ALLO SPORT (TORNEO DI CALCETTO, BODY BUILDING).
SARA' CONFLITTO D'INTERESSI IL FATTO CHE L'ASSOCIAZIONE DELL'ASSESSORE ALLO SPORT ORGANIZZI TORNEI SPORTIVI, PATROCINATI DAL COMUNE, DAVANTI AL SUO BAR?
CHIEDIAMO AL SINDACO ED ALLA SUA MAGGIORANZA SE IL LORO OBIETTIVO AMMINISTRATIVO E' QUELLO DI FAR CRESCERE LA CITTA' OPPURE QUELLO
DI DARE UNA MANO SOLO ALL'ASSESSORE ALLO SPORT?
DENUNCIAMO:
L'ABBANDONO TOTALE DELLA SPIAGGIA LIBERA
LA SCARSA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO (AREE VERDI,LUNGOMARE, AREA DARSENA E DOCUP PESCA).
LA MANCANZA DI CONTROLLI SERALI (VIGILI URBANI) SULL'ISOLA PEDONALE DI MARTINSICURO E VILLA ROSA.
LA SPARIZIONE DAGLI UFFICI COMUNALI DELLE PRATICHE DI UN CONDONO EDILIZIO,RIGUARDANTI UN EDIFICIO TURISTICO IN COSTRUZIONE SUL LUNGOMARE EUROPA. L'AREA IN OGGETTO (vedi immagine in alto),SECONDO IL NOSTRO PIANO REGOLATORE GENERALE, RISULTA INEDIFICABILE. SI ACCANTONA COSI' UNA FUTURA PROGETTUALITA' SUL LUNGOMARE IN QUELLA DETERMINATA ZONA.
IL NON RISPETTO DELLE REGOLE NELL'ASSEGNAZIONE DEGLI OMBREGGI SUL DEMANIO MARITTIMO. LA GIUNTA COMUNALE NON PUO' PREVALERE SUL CONSIGLIO COMUNALE. LE AREE OGGI CONCESSE PER L'OMBREGGIO,SONO STATE DESTINATE DAL CONSIGLIO A SPIAGGIA LIBERA (VEDI PIANO DI SPIAGGIA).